menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Teodoro Bigi se n'è andato a 100 anni: il ricordo della Cgil

Il sindacalista e partigiano che a 17 anni si unì alla Resistenza aveva conpiuto 100 anni il 5 luglio, dopo la Liberazione militò nel Pci: "Omaggio al partigiano e al parlamentare comunista"

E' morto Teodoro Bigi. Partigiano e sindacalista. Il giovane resistente che a soli 17 anni si unì ai gruppi antifascisti per difendere la Patria è scomparso poco dopo aver compiuto 100 anni il 5 luglio scorso. Dopo la Resistenza militò nel Pci e poi come sindacalista nella Cgil. Lo ricorda la segretaria generale della Cgil di Parma Patrizia Maestri.

"La scomparsa di Teodoro Bigi  rappresenta per tutto il movimento sindacale parmense una  perdita e un grande vuoto per aver saputo esprimere nella sua vita quei valori  di libertà e di giustizia sociale così importanti per la nostra democrazia dagli anni bui del fascismo fino ai giorni nostri. A nome della Cgil di Parma rendo omaggio al partigiano, al primo segretario di Federterra, al parlamentare comunista, al compagno di tante battaglie per difendere i diritti dei lavoratori esprimendo sincere condoglianze ai famigliari".
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Ritrovato il corpo di Andrea Diobelli

  • Cronaca

    Montagna stregata: altra vittima sul Marmagna

  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma 157 casi 5 decessi

  • Cronaca

    Bonaccini: "Se i contagi aumentano, pronti a chiudere le scuole"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento