rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tep, nomina del nuovo Presidente. Ghiretti “La Provincia dia un segno di discontinuità rispetto al passato”

Il consigliere Ghiretti riguardo alla futura nomina del Presidente Tep si rivolge alla Provincia affinchè "con la nomina si dia un segno di discontinuità con il passato

​Di seguito il comunicato stampa del consigliere comunale Ghiretti sulla nomina del presidente Tep- "Entro giugno 2015 andrà in scadenza il Cda di Tep Spa, società controllata al 50% da Comune e Provincia di Parma. In ossequio ai patti parasociali sottoscritti dai due enti il prossimo presidente della società sarà indicato da Piazzale della Pace e sarà questa l'occasione per dare un diverso assetto ad una società che nei due anni di gestione affidata da Pizzarotti a Mirko Rubini ha conosciuto diversi momenti di crisi.

Penso ad esempio al deteriorarsi dei rapporti sindacali che ha avuto il via con l'operazione di allontanamento di due dirigenti su tre e sono peggiorati in questi mesi a causa di un diffuso “clima di tensione” in azienda, come hanno recentemente denunciato le sigle sindacali stesse.

In questi due anni, a dispetto di quanto dichiarato dal Sindaco, abbiamo assistito ad un taglio delle corse e dei servizi, una riduzione complessiva degli sconti sugli abbonamenti, il tutto in riferimento ad una società che ha sostanzialmente i conti in ordine e non necessita di tagli così significativi. E se da una parte si è tagliato, dall’altra si sono affidate consulenze che a più riprese sono state al centro di interrogazioni da parte delle opposizioni in Consiglio comunale.

Ma è pensando alle sfide da affrontare nel prossimo futuro che ritengo ci sarebbe bisogno di politiche di rilancio efficaci, non solo in relazione alle ipotesi ventilate di pedonalizzazione del centro storico, ma anche pensando ad una mobilità sempre più moderna e al passo con i tempi. Non va sottovalutato infine il fatto che la riforma Del Rio spinge pesantemente nella direzione di aggregazioni con altri soggetti limitrofi, un tema che dovremo affrontare con l'ausilio di un management preparato, autorevole e al di sopra delle parti.

Per questi motivi rivolgo un appello al presidente della Provincia Filippo Fritelli affinché nel nominare il futuro presidente di Tep tenga presente le considerazioni fatte e decida di dare un segno di discontinuità con il passato che, per altro, sarebbe in linea con quanto denunciato in questi mesi anche dal gruppo consigliare del Pd, il quale si è più volte espresso criticamente in riferimento all'operato dell'attuale presidente Mirko Rubini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tep, nomina del nuovo Presidente. Ghiretti “La Provincia dia un segno di discontinuità rispetto al passato”

ParmaToday è in caricamento