rotate-mobile
Cronaca

Tep, tariffe agevolate alle famiglie in difficoltà per gli abbonamenti ai trasporti pubblici

Abbonamenti extraurbani e interurbani scontati al 50% per aiutare le famiglie a basso reddito residenti in provincia, grazie a un finanziamento di 130 mila euro da Provincia, TEP e SMTP

Grazie a un’iniziativa di Provincia, SMTP e TEP, infatti, i nuclei famigliari con un reddito ridotto possono ottenere un sostegno importante per accedere ai servizi di trasporto pubblico.

Le nuove agevolazioni tariffarie deliberate dall’Amministrazione Provinciale consentono l’acquisto di abbonamenti annuali extraurbani o interurbani a prezzi scontati del 50%.

L’ente di piazza della Pace continua così a stare vicino alle famiglie del territorio, per le quali, tanto più in momenti di difficoltà come questo, la voce trasporti può incidere pesantemente sul bilancio domestico.

L’operazione è finanziata grazie a uno stanziamento complessivo 130 mila euro, erogato dalla Provincia di Parma per 100 mila euro e da SMTP e TEP in parti uguali per i rimanenti 30 mila euro.

Ecco come fare:

BENEFICIARI

La proposta è rivolta ai nuclei residenti nel territorio provinciale appartenenti a famiglie con reddito ISEE inferiore a € 9.000. Per accedere alle tariffe scontate è necessario presentare la certificazione ISEE in corso di validità. Le agevolazioni riguardano gli abbonamenti annuali extraurbani o interurbani.

Al nucleo familiare vengono rilasciati tanti abbonamenti quanti sono i membri che ne fanno richiesta. I titoli di viaggio potranno essere validi su tratte differenti e si possono acquistare in un’unica soluzione o in momenti successivi (purché vi siano ancora finanziamenti residui disponibili al momento della richiesta). Gli sconti sono fruibili fin dal primo abbonamento acquistato.

COME RICHIEDERE GLI ABBONAMENTI SCONTATI

Per richiedere gli abbonamenti a tariffa agevolata è sufficiente recarsi agli sportelli Tep di via Garibaldi e piazzale Barbieri da giovedì 4 agosto o a quello di piazzale Dalla Chiesa presso la Velostazione a partire da lunedì 22 agosto con i seguenti orari:

Uffici Abbonamenti di p.le Barbieri e di via Garibaldi n 18 (da giovedì 4 agosto):

* fino al 12 agosto, dalle ore 8.00 alle ore 13.15 dal lunedì al venerdì;

* dal 22 agosto, dalle 8.10 alle 12.50 e dalle 14.15 alle 16.40 dal lunedì al venerdì;

* al fine di favorire l’emissione degli abbonamenti per l’anno scolastico 2016/17, si effettueranno delle aperture straordinarie nei giorni di sabato 27 agosto, 3, 10 e 17 settembre 2016, dalle ore 8.15 alle ore 12.30;

* chiuso la settimana di Ferragosto.

Biglietteria presso la Velostazione di p.le Dalla Chiesa (da lunedì 22 agosto):

* fino al 5 agosto, la biglietteria sarà aperta al pubblico dalle ore 8.10 alle ore 12.50 e dalle ore 14.15 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì.

* dall'8 agosto al 19 agosto, apertura dalle 9.45 alle 12.50 e dalle 14.15 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. Chiuso il giorno di Ferragosto.

Per favorire l’emissione degli abbonamenti annuali, agevolati e non, tutte e tre le biglietterie aziendali (barr. Bixio, via Garibaldi, Velostazione) effettueranno delle aperture straordinarie nei giorni di sabato 27 agosto, 3, 10 e 17 settembre 2016, dalle ore 8.15 alle ore 12.30.

Gli abbonamenti agevolati vengono rilasciati a tutti coloro che ne hanno diritto fino a esaurimento delle somme stanziate.

Si ricorda che presso l’ufficio abbonamenti di Barriera Bixio è possibile richiedere la rateizzazione del pagamento dell’abbonamento in 4 rate, con versamento della prima rata all’atto dell’emissione (con l’aggiunta di € 10,00 per spese amministrative) e delle altre tre i 3 mesi successivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tep, tariffe agevolate alle famiglie in difficoltà per gli abbonamenti ai trasporti pubblici

ParmaToday è in caricamento