rotate-mobile
Cronaca

Terremoti del 25 gennaio: la spiegazione degli esperti

Sia a causa della profondità, sia perché è avvenuto sulla placca Adriatica, il terremoto di magnitudo 4,9 di stamane è stato avvertito in una zona molto estesa. Questa placca è caratterizzata da una rigidità che favorisce la propagazione dell'energia

Il terremoto di magnitudo 4,9 registrato questa mattina è avvenuto nella zona in cui la placca Adriatica scende sotto l'Appennino, mentre i terremoti avvenuti ieri sera si sono concentrati nella zona del Veronese, dove la placca Adriatica spinge per scendere sotto le Alpi.

Entrambe le zone di confine con queste catene montuose sono considerate dai sismologi zone di pericolosità moderata, sebbene vicine a zone di pericolosità maggiore, come quelle nelle quali comincia la catena montuosa.

Sia a causa della profondità, sia perché è avvenuto sulla placca Adriatica, il terremoto di magnitudo 4,9 avvenuto tra Parma, Reggio e Mantova è stato avvertito in una zona molto estesa. La placca Adriatica è infatti caratterizzata da una rigidità che favorisce la propagazione dell'energia.

TERREMOTO, VIGILI DEL FUOCO IN VIA IMBRIANI
TERREMOTO, SCUOLE EVACUATE A PARMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoti del 25 gennaio: la spiegazione degli esperti

ParmaToday è in caricamento