rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cortile San Martino / Strada Burla

Sisma, evacuata 'Casa Lavoro' nel Modenese: 30 detenuti a Parma

L'evacuazione a Saliceta San Giuliano si è resa necessaria dopo che un sopralluogo compiuto dai vigili del fuoco aveva certificato l'inagibilità dell'istituto penitenziario

Si sono concluse le operazioni di evacuazione della Casa di lavoro di Saliceta San Giuliano, nel Modenese. L'evacuazione si è resa necessaria dopo che un sopralluogo compiuto dai vigili del fuoco aveva certificato l'inagibilità dell'istituto penitenziario. I 65 internati reclusi nella struttura sono stati tradotti dalla polizia penitenziaria a Parma (30) e a Padova (35). Ne ha dato notizia il segretario generale della Uil Penitenziari, Eugenio Sarno.

"La struttura - commenta Sarno - presentava già di per sé diverse criticità perché molto prossima al degrado, trattandosi di una costruzione risalente all'800. Le scosse di questi giorni ne hanno determinato l'inagibilità, per cui si è resa necessaria l'immediata evacuazione. Le operazioni di trasferimento e traduzione degli internati, che sono state curate dalla polizia penitenziaria di Modena e di altri reparti del Veneto, si sono svolte nella massima serenità. Ora attendiamo che l'Amministrazione Penitenziaria apra il confronto sulla eventuale ricollocazione delle circa 40 unità di polizia penitenziaria in servizio a Saliceta. Così come resta da comprendere se i fondi già stanziati per la ristrutturazione della Casa di lavoro di Saliceta siano ora sufficienti a ripristinarne la totale agibilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, evacuata 'Casa Lavoro' nel Modenese: 30 detenuti a Parma

ParmaToday è in caricamento