rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, ora trema la Romagna: scossa 4.5 a Ravenna

La terra ha tremato alle 6.08 con una magnitudo di 4.5 Richter. L'epicentro è stato nell'Adriatico al largo di Ravenna. Non si registrano danni a persone o edifici, ma sono in corso le verifiche

Terremoto Emilia Romagna 6 giugno 2012

Una nuova forte scossa ha risvegliato l'Emilia Romagna mercoledì mattina. Intorno alle 6.08, i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato un evento di magnitudo 4.5 della scala Richter con epicentro nell'Adriatico al largo di Ravenna. Come le altre volte, ha avuto una durata di una decina di secondi. Il fenomeno è stato localizzato ad una profondità di 25.6 chilometri. La scossa è stata avvertita in Romagna e lungo la dorsale adriatica prossima all'epicentro, mentre non si è sentita a Parma.

VERIFICHE IN CORSO - Diverse le chiamate al 115 e al centralino delle forze dell'ordine. Gli studenti del Liceo Scientifico di Ravenna hanno atteso le verifiche strutturali del caso da parte dei tecnici della Provincia prima di entrare nella scuola. Non sono stati segnalati danni al Polo Chimico. Il prefetto Bruno Corda è stato intervistato da Sky Tg24: "Siamo pronti , abbiamo delle pianificazioni precise da seguire per far fronte ad un'eventuale emergenza". "Abbiamo sentito la scossa distintamente, c'e' stata preoccupazione", ha evidenziato invece il sindaco, Fabrizio Matteucci.

"In queste ore sono in corso controlli sugli edifici pubblici - ha spiegato il primo cittadino -. Dalle prime verifiche non risulta ci siano stati danni particolari. Le scuole sono regolarmente aperte. L'unica scuola in cui la dirigente ha chiesto un intervento di controllo è il liceo scientifico. Alle 13 in una riunione straordinaria della Giunta faremo il punto della situazione".



Potrebbe interessarti: https://www.ravennatoday.it/cronaca/terremoto-oggi-stanotte-6-giugno-2012-romagna-magnitudo-richter-ravenna.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RavennaToday/235879663110834

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, ora trema la Romagna: scossa 4.5 a Ravenna

ParmaToday è in caricamento