rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, scossa di magnitudo 3.9 tra Romagna e Toscana

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata avvertita questa mattina alle 6.32 con epicentro in provincia di Forlì. Profondità 8.3 chilometri

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata avvertita questa mattina alle 6.32 nel distretto sismico di Montefeltro, con epicentro in provincia di Forlì. Profondita di 8.3 chilometri. Sono in corso accertamenti sulle condizioni degli edifici. Dopo la prima scossa si sono susseguite alcune scosse di assestamento di minore intensità. 

Sono state 14 le scosse, compresa la prima di magnitudo 3.9, registrate dall'Ingv fra le 6.32 e le 9.13 nel distretto sismico del Montefeltro, tra Romagna e Toscana. Hanno avuto magnitudo tra 2 e 2.7 sulla scala Richter, e profondità fra 7,1 e 9,8 chilometri.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione nelle zone più vicine all'epicentro, ma al momento non sono segnalati danni, ha riferito la Protezione civile dell'Emilia-Romagna, dopo i primi riscontri con i vigili del fuoco e le Amministrazioni comunali. Secondo i dati dell'Ingv, i comuni più prossimi all' epicentro sono Bagno di Romagna e Verghereto (Forli-Cesena), in Appennino. Tra i 10 e i 20 km si trovano Santa Sofia, Sarsina, Casteldelci e Sant'Agata Feltria, in Romagna, e Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Chiusi della Verna e Pieve santo Stefano, nell' Aretino. Altre due scosse, di magnitudo 2.5 e 2.4, sono state poi registrate nella stessa area alle 7.01 e alle 7.13, rispettivamente a 9.6 e 8.6 chilometri di profondità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, scossa di magnitudo 3.9 tra Romagna e Toscana

ParmaToday è in caricamento