rotate-mobile
Cronaca

Università, test di ammissione: la carica delle 8mila matricole

Sono 8338 le domande presentate per le facoltà a numero chiuso dell'Università di Parma. Ieri si sono svolti i test per gli aspiranti medici, oggi è il giorno di Ingegneria, Veterinaria e Psicologia

Sono 8338 le domande pervenute all'Università di Parma per partecipare ai test di ingresso alle facoltà a numero chiuso. Ieri si sono cimentati con i famosi quiz ben 1727 aspiranti medici (con una percentuale di presenze del 77% sulle 2.243 domande ricevute).
Nonostante l’elevato numero di candidati, decisamente maggiore rispetto a quello degli anni precedenti, le prove si sono svolte regolarmente e senza alcun intoppo.
Sul portale di Ateneo sarà comunicata, non appena disponibile, l’avvenuta pubblicazione delle graduatorie sul sito del Consorzio CINECA e sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Oggi, invece, è la volta di Ingegneria, Veterinaria, Servizio Sociale e Psicologia. Di seguito il calendario con la sede e l'ora della prova.

6 SETTEMBRE
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (FACOLTA’ DI INGEGNERIA)
Alle ore 9
, presso le Aule F e G della Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A, Campus Universitario), si terrà la prova di ammissione al corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale. Sul sito web della Facoltà di Ingegneria è disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui svolgeranno l’esame di ammissione. Sono state presentate 190 domande per 200 posti disponibili (di cui 18 extracomunitari e 2 cinesi); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

MEDICINA VETERINARIA (FACOLTA’ DI MEDICINA VETERINARIA)
Alle ore 9
, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria in Via del Taglio 10, si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria. Per 57 posti (di cui 3 extracomunitari) gli iscritti sono 491 (nel 2010 erano 468).

SERVIZIO SOCIALE (FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA)
Alle ore 9.30
, presso le Aule A e C del Plesso S. Francesco (via Del Prato 4/1A), si terrà la prova di ammissione al corso di laurea in Servizio Sociale. Sono state presentate 142 domande per 100 posti disponibili (di cui 3 extracomunitari); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (FACOLTA’ DI PSICOLOGIA)
Alle ore 10
, presso il Polo Didattico di Via del Prato (angolo Borgo Carissimi) si svolgerà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Per 300 posti disponibili, sono state presentate 644 domande, un dato lievemente inferiore alle 728 dell’anno precedente.

7 SETTEMBRE
CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE (FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA)
Alle ore 9.30
, presso le Aule del Plesso D’Azeglio (via D’Azeglio 85), si terrà la prova di ammissione al corso di laurea in Civiltà e lingue straniere moderne. Sono state presentate 183 domande per 230 posti disponibili (di cui 10 extracomunitari); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso. Sul sito web del corso di laurea è disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui si svolgeranno le prove.

SCIENZE DELL’ARCHITETTURA (FACOLTA’ DI ARCHITETTURA)
La convocazione per l’esame per il corso di laurea in Scienze dell’Architettura è fissata per le ore 9,30 presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus universitario); la prova avrà inizio alle ore 11. Le domande ricevute per i 150 posti (di cui 3 extracomunitari) del nuovo anno accademico sono 330, anche questo dato lievemente inferiore alle 362 (+ 2 extracomunitari) dello scorso anno.

8 SETTEMBRE
PROFESSIONI SANITARIE (FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA)

Le prove di ammissione per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie si svolgeranno a partire dalle ore 8 presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus Universitario). Sul sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia è disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui svolgeranno l’esame di ammissione.
Le domande per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie (1.824 di cui 11 extracomunitari) sono di poco inferiori alle 1.988 dello scorso anno (il dato è riferito solo alle prime scelte espresse dai candidati). Le più gettonate nelle preferenze delle future matricole si confermano Fisioterapia con 694 domande e Infermieristica con 545.

ECONOMIA AZIENDALE, ECONOMIA E FINANZA, ECONOMIA E MANAGEMENT, ECONOMIA E MARKETING (FACOLTA’ DI ECONOMIA)
Alle ore 13
, presso l’Auditorium dell’Istituto "Bodoni" (viale Piacenza 14), l’Aula Rossa 1 (via Kennedy 4) e le Aule della Facoltà di Economia (via Kennedy 6), si svolgeranno le prove di ammissione per i corsi di laurea in Economia Aziendale, Economia e Finanza, Economia e Management, Economia e Marketing; sul sito web della Facoltà è disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui si svolgeranno le prove. Sono state presentate 704 domande complessive, per 230 posti (di cui 10 extracomunitari e 10 cinesi) disponibili per ogni corso; non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

9 SETTEMBRE
BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE (FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.)
Alle ore 9
, presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus Universitario), si terranno le prove di ammissione per i corsi di laurea in Biologia e Biotecnologie. Sono state presentate 459 domande per Biologia e 163 per Biotecnologie, a fronte rispettivamente di 300 (di cui 10 extracomunitari) e 75 (di cui 5 extracomunitari e 3 cinesi) posti disponibili; non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

12 SETTEMBRE
SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI (CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, MEDICINA E CHIRURGIA)
Alle ore 9
, presso il Polo Didattico di Via Del Prato – ang. Borgo Carissimi, si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea interfacoltà in Scienze dell’Educazione e dei Processi formativi. Sono state presentate 152 domande per 230 posti disponibili (di cui 5 extracomunitari); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI (FACOLTA’ DI AGRARIA)
Alle ore 9
, presso l’Aula A della Sede Didattica della Facoltà di Agraria (Parco Area delle Scienze 49 - Campus Universitario), si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie alimentari. Sono state presentate 140 domande per 91 posti disponibili (di cui 10 extracomunitari e 3 cinesi); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

SCIENZE GASTRONOMICHE (FACOLTA’ DI AGRARIA)
Alle ore 15
, presso l’Aula A della Sede Didattica della Facoltà di Agraria (Parco Area delle Scienze 49 - Campus Universitario), si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze Gastronomiche. Sono state presentate 120 domande per 91 posti disponibili (di cui 10 extracomunitari e 3 cinesi); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

13 SETTEMBRE
FARMACIA (FACOLTA’ DI FARMACIA)
Alle ore 9
, presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus Universitario), avrà luogo la prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia. Sono state ricevute 505 domande per 200 posti disponibili, con un aumento deciso (+ 23,8%) rispetto alle 408 del 2010/11.

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (FACOLTA’ DI FARMACIA)
Alle ore 15
, presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus Universitario), avrà luogo la prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche. Anche questo corso di laurea è decisamente in aumento rispetto all’anno scorso (per 100 posti disponibili 250 domande rispetto a 189, con un aumento del 32,3%).

20 SETTEMBRE
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA)

Per il corso di laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute la prova di ammissione si svolgerà a partire dalle ore 8 presso le Aule Centrali della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Gramsci, 14). Sono state presentate 416 domande per 120 posti disponibili (di cui 5 extracomunitari), del tutto il linea con le 421 (+ 1 extracomunitario) dell’anno scorso.

24 OTTOBRE
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA)

La prova di ammissione per il corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei Servizi Sociali si terrà alle ore 15 presso l’Aula A della Sede Didattica di Servizio Sociale (via Università 12). La scadenza delle domande è fissata per mercoledì 19 ottobre alle ore 12.

26 OTTOBRE
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA)

La prova di ammissione per il corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche si terrà alle ore 8 (luogo da definire). La scadenza delle domande è fissata per lunedì 3 ottobre alle ore 12.

Per il corso di laurea magistrale in Psicologia, invece, non è prevista la prova di ammissione: sarà redatta una graduatoria in base ai requisiti specificati nel Bando. Le domande ricevute da chi è già in possesso di una laurea triennale sono state 43; fino al 3 ottobre sono aperti i termini per le domande da parte di laureandi della sessione autunnale.

RACCOMANDAZIONI UTILI PER LE PROVE DI AMMISSIONE
I candidati dovranno presentarsi il giorno della prova di ammissione nei luoghi indicati muniti di documento di identità, domanda di ammissione compilata e ricevuta di versamento; si invitano in ogni caso i candidati a controllare sui singoli Bandi di ammissione eventuali altre indicazioni. Ulteriori informazioni utili per lo svolgimento delle prove si trovano sul sito web del Ministero dell’Istruzione e dell’Università.

Per le prove di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Professioni Sanitarie si consiglia di stampare e portare con sé anche il foglio in cui sono riportati il codice fiscale e l’aula della prova.
Si raccomanda infine agli studenti che lunedì 5 settembre dovranno sostenere la prova per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria di recarsi presso le Aule a loro assegnate con un certo anticipo, dal momento che l’alto numero di candidati potrà comportare qualche problema alla viabilità nelle vie di accesso al Campus Universitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, test di ammissione: la carica delle 8mila matricole

ParmaToday è in caricamento