rotate-mobile
Cronaca Torrile

Torrile, lancia i sacchetti dei rifiuti dal finestrino: bloccato dai carabinieri

I militari si sono appostati stamattina prima dell'alba nel punto in cui, da settimane, si stavano accumulando rifiuti abbandonati

È stato sorpreso in flagranza dai carabinieri mentre gettava alcuni sacchetti di rifiuti dall'auto in corsa. Un cittadino di origine pugliese e residente a Sissa è finito dei guai ed ora dovrà pagare una multa di 600 euro per abbandono di rifiuti urbani. I militari, infatti, si sono appostati nelle prime ore della mattina in un punto specifico di Rivarolo: i residenti infatti lamentavano da tempo l'abbandono di rifiuti da parte di sconosciuti: i sacchetti si stavano moltiplicando di settimana in settimana.

Questa mattina, prima ancora che il sole sorgesse, una pattuglia dei Carabinieri di Colorno si è appostata poco distante dal luogo scelto come discarica, in attesa. Attorno alle 7 i militari hanno notato una vettura sopraggiungere a buona velocità, e rallentare in prossimità del punto giusto. Senza nemmeno fermarsi, il conducente del mezzo ha lanciato dal finestrino due sacchetti gialli che, rotolando, sono andati a fermarsi poco distante dagli altri abbandonati in precedenza.

Convinto di averla fatta franca, per l’ennesima volta, il conducente ha accelerato ma, dopo pochi istanti, ha visto i lampeggianti dei carabinieri nello specchietto. Si è fatto da parte, forse sperando di non essere l’obiettivo dei militari, ma la paletta con cui gli è stato intimato l’alt ha tolto ogni dubbio.

L'uomo, di origini pugliesi e residente a Sissa, non ha potuto negare l’evidenza e, imbarazzato, ha ammesso di essere solito disfarsi dell’immondizia in quel modo per “pigrizia”, non avendo mai gradito l’imposizione della raccolta differenziata dei rifiuti.

La leggerezza gli è costata cara, dato che una legge speciale prevede una sanzione di oltre 600 euro per abbandono rifiuti urbani. I militari hanno inoltre scoperto che l'uomo viaggiava senza assicurazione: per lui altre 700 euro di multa e il fermo amministrativo dell'auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrile, lancia i sacchetti dei rifiuti dal finestrino: bloccato dai carabinieri

ParmaToday è in caricamento