menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maturità 2011, le tracce della seconda prova: Seneca al Classico

Funzioni matematiche allo Scientifico, metodo Montessori al Pedagogico, trasduttori è la traccia di Elettronica e Fukushima per il compito di Francese. Su Studenti.it gli sms dall'interno con le tracce

Nella seconda prova scritta gli studenti del liceo Classico trovano Seneca: "Lettera a Lucilio". Il testo e' tratto da 'Ad Lucilium. Liber VIII/Lettere a Lucilio LXXII-LXXIV. La prova circolata ieri sui siti studenteschi riguardava Seneca ma con traccia diversa.

STUDENTI.IT, ON LINE INDISCREZIONI DA DENTRO
Le indiscrezioni sulle tracce della seconda prova viaggiano sul web. Se alle 8:25 una mail arrivata alla redazione del portale 'Studenti.it' confermava la scelta delle 'Lettere a Lucilio'di Seneca per i licei classici, un messaggino mandato alle 8:26 da un cellulare 'interno' rivela la prova di informatica 'Caratteristiche di web 2.0 e creazione di un database riguardante un parco ambientale'. Alle 8:45 e' on line la traccia di elettronica, 'I trasduttori', e dieci minuti dopo quelle di geometria, 'Muro di sostegno per terrazze di parco pubblico in zona non sismica', e di economia aziendale 'Stato patrimoniale e conto economico di bilancio in un contesto di crisi'. Esce poi la traccia di francese, un tema su Fukushima o un analisi del testo. Alle 9:16 appare su Facebook il testo della prova di matematica per i licei scientifici tradizionali, un studio di funzione. 'Insuperabile' la foto della prova di matematica del corso sperimentale del Piano nazionale informatico (Pni) apparsa sulla pagina Facebook del portale studentesco. Infine, si legge sul social network, e' con il metodo Montessori che dovranno cimentarsi i candidati dei licei psico-pedagogici.

LE TRACCE DELLA PRIMA PROVA
Sono oltre 3mila gli studenti parmigiani impegnati in questi giorni con l'esame di Maturità. Ieri abbiamo incontrato i ragazzi del liceo Ulivi dopo il tema: molti hanno scelto la traccia socio-economica "Siamo quello che mangiamo?", mentre pochissimi hanno optato per la poesia "Lucca" di Ungaretti. Bestia nera il tema storico con Hobsbawm e il suo "Secolo Breve". La traccia sugli anni '70 era poco praticabile perchè i programmi scolastici finiscono quasi sempre con il primo dopoguerra.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Parma scongiura la zona rossa: restiamo arancioni

  • Cronaca

    Covid, record di casi a Parma: + 234 e 5 morti

  • Cronaca

    Parma in zona rossa: oggi si decide

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento