rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti, Parma come Genova? Pizzarotti: "La stampa si informi prima di fare accostamenti errati"

"Dico ai media nazionali di informarsi meglio prima di fare accostamenti errati" è la stoccata del sindaco su Facebook. "Tep è ancora totalmente pubblica". Ma due gare per l'ingresso del privato sono andate deserte

Lotta dei lavoratori del trasporto pubblico contro la privatizzazione a Genova. Beppe Grillo è sceso in campo con i lavoratori e negli ultimi giorni da più parti sono arrivati accostamenti tra la situazione di Genova e quella di Parma con il sindaco grillino Federico Pizzarotti che guida una città dove l'azienda di trasporto pubblico va verso la privatizzazione, mettendo così in risalto la differente situazione nelle due città. A Parma due gare a doppio oggetto per far entrare un socio privato in Tep sono andate deserte, con lunghi strasichi di polemiche. Poi la sospensione dei due dirigenti da parte del presidente, di nomina grillina, Mirko Rubini. Ora l'accostamento con la situazione di Genova. Il sindaco Federico Pizzarotti non ci sta e su Facebook prende posizione. "Non abbiamo mai pensato di privatizzare il trasporto pubblico. Dico ai media nazionali di informarsi meglio prima di fare accostamenti errati".

IL POST DI PIZZAROTTI. "Qualcuno vorrebbe paragonare la situazione del trasporto pubblico di Genova con Parma, per cercare di spostare l'attenzione sulle scelte dell'amministrazione di Genova cercando di screditare noi. Non abbiamo mai pensato di privatizzare il trasporto pubblico, anzi: ci siamo sempre ripromessi di salvaguardare gli interessi dei lavoratori e il servizio al cittadino. Ma scaduta la gara d'affidamento a Tep servono soluzioni: il Patto di Stabilita', una roba insensata, ci vieta di investire per un controllo del trasporto totalmente in house. Cosi' nel bando di gara ci siamo detti: facciamo entrare un privato per un tempo limitato di anni e con una parte di quota minoritaria, i profitti si riutilizzano solo esclusivamente per il servizio di trasporto, e allo scadere del contratto il privato non c'e' piu'. La crisi, cosi' profonda, la sentono tutti. O si cade, o si trovano soluzioni. Oggi Tep e' ancora totalmente pubblica. Dico ai media nazionali di informarsi meglio prima di fare accostamenti errati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Parma come Genova? Pizzarotti: "La stampa si informi prima di fare accostamenti errati"

ParmaToday è in caricamento