rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico, lunedì 16 niente bus e treni a Parma: sciopero nazionale

Lunedì 16 dicembre oltre 7 mila lavoratori del Trasporto pubblico in Emilia Romagna sciopereranno. A Parma i servizi non saranno garantiti dalle 16.30 alle 20.30

Anche nel territorio regionale dell’Emilia Romagna lunedì 16 dicembre 2013 si svolgerà lo sciopero che riguarderà oltre 6.000 lavoratori delle Aziende del Trasporto Pubblico Locale compreso le Ferrovie ex FER, attualmente integrate in TPER e i 700 che operano nei servizi sub-concessi gestiti da aziende private.

Lo sciopero nazionale è proclamato dalle Segreterie Nazionali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL FNA, FAISA- CISAL per impegnare le Associazioni Datoriali ASSTRA (Aziende TpL Pubbliche) e ANAV (Aziende Private dei Trasporti) ad avviare trattative per rinnovare il contratto nazionale di lavoro della Mobilità.

Purtroppo anche in un recente incontro (29 novembre 2013) convocato dal Ministro del Lavoro da parte datoriale, sono state ribadite le solite, strumentali e dilatorie argomentazioni che da oltre 6 anni impediscono qualsiasi concretizzazione del confronto, in qualunque sede si svolga, sia per quanto riguarda le problematiche del settore, che per quanto riferito al CCNL. Su quest’ultimo tema, in particolare, ASSTRA e ANAV hanno confermato la loro sostanziale indisponibilità a ricollocare il negoziato contrattuale nel perimetro di applicazione del nuovo CCNL della Mobilità, hanno ribadito che, in ogni caso, il rinnovo contrattuale deve essere integralmente autofinanziato, quindi a completo carico del fattore lavoro, ed hanno affermato che non possono assumere alcun impegno sui possibilità tempi di sviluppo del negoziato.

Pertanto le Segreterie Regionali CGIL CISL UIL e le Categorie del settore in Emilia Romagna hanno concordato, oltre il calendario di svolgimento di 4 ore di sciopero, anche le seguenti iniziative:
1.    Effettuare in ogni sede aziendale di bacino un presidio per richiedere alle Direzioni Aziendali di assumere iniziative per sollecitare Asstra a ritirare  gli atteggiamenti di indisponibilità al confronto sindacale.
2.    Richiedere agli Enti Locali, Province di ogni bacino di TpL e proprietari di Aziende di TpL di assumere la disponibilità a confrontarsi su iniziative per una regolazione del traffico affinché nelle loro città si incrementi la velocità commerciale dei mezzi pubblici nelle aree densamente urbanizzate, si aumentino le corsie preferenziali, si promuovano le integrazioni fra rete ferroviaria e servizi su gomma, si definiscano programmi innovativi di gestione della sosta, connessi a nuove forme di mobilità sostenibile.
3.    Alla Regione Emilia Romagna, che più di altre Regioni è impegnata su obiettivi di aggregazione delle Aziende, richiediamo un apposito incontro per concertare tappe e modalità della strategia con la quale addivenire alla costituzione di un operatore unico regionale ferro/gomma. Inoltre solleciteremo la stessa Regione affinché assuma iniziative tese a migliorare il rapporto di leale collaborazione tra lo Stato e le Regioni anche sul piano della programmazione strategica per il miglioramento ed ammodernamento dell’offerta del trasporto pubblico locale.

16 DICEMBRE 2013  SCIOPERO 4 ORE LAVORATORI DEL TRASPORTO PUBBLICO – MODALITA' EMILIA ROMAGNA

BOLOGNA            dalle  10.00 alle 14.00
FERRARA            dalle  10.00 alle 14.00
REGGIO EMILIA    dalle  09.00  alle 13.00
MODENA            dalle  8.30 alle 12.30
PIACENZA            dalle  17.00 a fine turno
PARMA            dalle  16.30 alle 20.30
FORLI'-CESENA    dalle   9.00 alle 13.00
RIMINI            dalle   9.00 alle 13.00
RAVENNA            dalle  16.30 alle  20.30 incluso traghetto

Sono in sciopero anche i servizi ferroviari TPER (ex FER) su linee Ferroviarie RFI e FER dalle 9.00 alle 13.00 senza  garantire i servizi minimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, lunedì 16 niente bus e treni a Parma: sciopero nazionale

ParmaToday è in caricamento