rotate-mobile
Cronaca

Treni. Linea Suzzara-Parma, il Comitato: "I viaggi sono odisee"

Disagi sulla linea Suzzara-Guastalla-Parma. Il Comitato Viaggiatori della linea ferroviaria Suzzara-Guastalla-Parma ha scritto una lettera al Ministero delle Infrastrutture, all'assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri

Disagi sulla linea Suzzara-Guastalla-Parma. Il Comitato Viaggiatori della linea ferroviaria Suzzara-Guastalla-Parma ha scritto una lettera al Ministero delle Infrastrutture, all'assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri, al sindaco e all'assessore all'Ambiente del Comune di Parma. "Con la presente -si legge nella lettera- è ferma volontà del Comitato Viaggiatori denunciare ancora una volta le manchevolezze croniche del servizio ed i conseguenti disagio e nocumento per l’utenza.

"Durante i sette anni di chiusura della linea ferroviaria nella tratta Brescello-Parma, a causa dei lavori TAV in ingresso alla stazione di Parma, l’utenza ha subito le sistematiche disfunzioni di un trasporto combinato treno/autobus oltremodo disarticolato ed improvvido. Alla riapertura completa della linea stessa, il 13/09/2010, ad un anno, circa, dal termine dei lavori TAV, le condizioni del trasporto passeggeri si sono connotate in tutta la loro precarietà esprimendo un oggettivo livello di qualità del servizio inferiore a quello dei decenni precedenti la chiusura summenzionata.

Ciò, in quanto non si era fatto tesoro del lungo periodo di chiusura della linea per realizzare: miglioramenti infrastrutturali fra cui, il riallineamento dei binari su tutta la linea, la funzionalità dei passaggi a livello, il ripristino di sala d’attesa e servizi igienici in tutte le stazioni; rinnovazione del materiale rotabile; sistema di controllo centralizzato del traffico.

In questo quadro deficitario, in gran parte perdurante, si segnalano, in particolare, le seguenti problematiche condizioni cui associare cronici e dannosi disservizi e disagi: treni per lo più obsoleti: in assenza di adeguate manutenzioni sono soggetti a frequenti rotture di vario genere che provocano soppressioni non prevedibili; treni sporchi, in spregio alle più elementari norme igieniche ed alla dignità dell’utenza; mancanza di sala d'attesa e dei servizi igienici nella maggior parte delle stazioni; mancanza di avvisatori acustici e/o visivi nella maggior parte delle stazioni.

Il servizio telefonico Chiamatreno, istituito per sopperire, nei frequenti casi di mancato arrivo/partenza del treno, all’assenza di questi avvisatori, risulta inaffidabile in quanto, per lo più, non funziona o dà informazioni completamente errate e comunque non ne fornisce alcuna circa la disponibilità di autobus sostitutivi, da prevedersi in queste circostanze; il numero telefonico unico 840151152, che si potrebbe usare in alternativa al servizio Chiamatreno, è attivo solo dalle 08:00 alle 17:00 ed, anch'esso, molte volte, dà informazioni non corrette. autobus sostitutivi obsoleti e di scarsa affidabilità, inadeguati ai percorsi di linea in quanto di categoria turistica; assoluta mancanza di chiarezza nell’indicazione dei luoghi in cui gli autobus sostitutivi devono effettuare le fermate, in caso di soppressione del treno.

Quanto sopra è causa di innumerevoli ed insopportabili disagi soprattutto per i ritardi con cui si arriva a scuola o sul posto di lavoro, in quest’ultimo caso, con spiacevoli conseguenze anche di natura economica. Nelle ultime settimane i treni della mattina hanno subìto continui ritardi o soppressioni (con la frequenza di un grave ritardo o di una soppressione un giorno su due). I nostri viaggi sono ormai diventati delle vere e proprie odissee: non sappiamo se partiamo, quando partiamo, se arriveremo e quando arriveremo. Siamo esausti ed esasperati da questa ingiustificabile situazione che si protrae ormai da troppo tempo. Denunciamo questo cronico disservizio, per l’ennesima volta, agli Amministratori pubblici ed, altresì, a tutti coloro che vorranno sostenere ed amplificare le nostre rimostranze e le nostre azioni per porre finalmente rimedio a questo insostenibile degrado della linea Suzzara-Guastalla-Parma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni. Linea Suzzara-Parma, il Comitato: "I viaggi sono odisee"

ParmaToday è in caricamento