rotate-mobile
Cronaca Fidenza

Fidenza, lavori di riqualificazione della stazione: ritardi dal 5 al 9 agosto

Lavori per potenziare la stazione, nella notte fra domenica 4 e lunedì 5 fino alla mattina di sabato 10 agosto verrà realizzata l'impermeabilizzazione del sottopassaggio. I treni in arrivo e in partenza nella stazione di Fidenza potranno allungare i tempi di viaggio fra 5 e 10 minuti

Proseguono i lavori di riqualificazione e potenziamento infrastrutturale della stazione di Fidenza, sulla linea Bologna-Piacenza. Dalla notte fra domenica 4 e lunedì 5 fino alla mattina di sabato 10 agosto Rete Ferroviaria Italiana realizzerà l'impermeabilizzazione del sottopassaggio e alcune attività propedeutiche all'installazione degli ascensori. In particolare verranno prima rimossi e poi riposizionati i binari e la massicciata al di sopra del sottopassaggio storico, per rinnovare la guaina isolante contro le infiltrazioni di acqua.

Contemporaneamente, sul secondo marciapiede saranno infissi alcuni micropali in acciaio, funzionali alla realizzazione del vano ascensori. Sono invece già in corso i lavori per rendere compatibili le due scale sul marciapiede del binario uno con il futuro ascensore posizionato all'interno del fabbricato viaggiatori. Per consentire l'attività del cantiere sarà necessario escludere dal traffico ferroviario prima i binari 1 e 2 e poi, completata la prima fase di intervento, i binari 3 e 4.

Per questo motivo, dal 5 al 9 agosto i treni in arrivo e in partenza nella stazione di Fidenza potranno allungare i tempi di viaggio fra 5 e 10 minuti. Fanno eccezione i Regionali 2128 Ancona - Piacenza e 2285 Milano-Bologna di lunedì 5 e martedì 6, per i quali è previsto un allungamento di 15 minuti. Inoltre, durante alcune fasi dei lavori sarà necessario togliere tensione alla linea di alimentazione elettrica dei treni. Per evitare ulteriori ripercussioni al traffico ferroviario queste attività saranno svolte prevalentemente in orario notturno, con possibili disagi per i residenti delle zone limitrofe, che saranno comunque contenuti il più possibile.

Dopo l'apertura del nuovo sottopasso pedonale (dicembre 2012) e della nuova biglietteria (aprile 2013)
, entrano ora nel vivo gli interventi di riqualificazione del sottopassaggio storico - che prevedono anche il rinnovo della pavimentazione e del rivestimento - nonché di abbattimento delle barriere architettoniche con l'entrata in funzione, entro la primavera prossima, di tre nuovi ascensori. L'investimento complessivo è di circa 800mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fidenza, lavori di riqualificazione della stazione: ritardi dal 5 al 9 agosto

ParmaToday è in caricamento