rotate-mobile
Cronaca

Tribunale, lavoratori in stato di agitazione: venerdì assemblea aperta

La Fp Cgil di Parma organizza per venerdì 6 febbraio, dalle ore 12 alle ore 14, nell'aula Mossini/Corte d'Assise del Tribunale di Parma, una assemblea aperta alle istituzioni e ai cittadini

A seguito della proclamazione dello stato di agitazione per la vertenza relativa alla riqualificazione del personale amministrativo e alla questione dei precari della giustizia, che nei giorni scorsi hanno manifestato occupando simbolicamente la stanza del Presidente della Corte d'Appello in quanto non sono assicurati fondi per il loro reimpiego nel corso del 2015, la FP CGIL di Parma organizza per venerdì 6 febbraio, dalle ore 12 alle ore 14, nell’aula Mossini/Corte d’Assise del Tribunale di Parma, una assemblea aperta alle istituzioni e ai cittadini.

LA NOTA DELLA FP CGIL. "Tagli negli organici, blocco dei contratti dei dipendenti pubblici, mancanza di riqualificazione e di investimenti a favore del ricambio generazionale, questione precari: la crisi della giustizia non si risolve senza il contributo del personale amministrativo. Le richieste della FP CGIL, avanzate attraverso una proposta concreta su una nuova organizzazione del lavoro, attendono risposte nella vertenza in atto con il Ministero della Giustizia.

Per questi motivi, a distanza di un anno dalla precedente iniziativa pubblica sul tema “Organizzazione, progettualità e condivisione di obiettivi: quali strategie per arginare la crisi degli organici negli uffici giudiziari. Convenzioni e protocolli d’intesa in materia di spese di giustizia nel Tribunale di Parma fra le buone pratiche condotte nel Distretto di Corte d’Appello di Bologna”, la FP CGIL rinnova il confronto sulla necessità di guardare all’organizzazione e alla riqualificazione professionale come strumento per dare efficienza al sistema giustizia e difendere il servizio pubblico a tutela del principio di eguaglianza e dei diritti di cittadinanza 

All’iniziativa pubblica del 6 febbraio si discuterà dunque di “Riqualificazione professionale e organizzazione del lavoro del personale giudiziario: vertenze in atto e richieste della FP CGIL”; interverranno: il Presidente del Tribunale di Parma, Dr. Roberto Piscopo, il Dirigente amministrativo, Dott.ssa Paola Di Domenico, l’on. Patrizia Maestri, Alda Germani e Paola Morga, della delegazione trattante naz.le FP CGIL Giustizia. Saranno presenti dirigenti sindacali esterni. L’invito è esteso al personale amministrativo, ai magistrati togati e non togati, agli avvocati, ai lavoratori precari della giustizia, ai professionisti ausiliari dei magistrati, alla cittadinanza attiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale, lavoratori in stato di agitazione: venerdì assemblea aperta

ParmaToday è in caricamento