menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mac Oil, trivelle tra Parma e Piacenza? "La Regione chiarisca"

Interrogazione di Cavalli a 9 mesi dalla scadenza dei termini per la concessione delle autorizzazioni per l'estrazione di gas naturale in un'area di 535 chilometri quadrati

"Scaduti i tempi della procedura, la Regione chiarisca se Mac Oil intende ancora effettuare perforazioni nel territorio tra Piacenza e Parma". Lo chiede il consigliere regionale Stefano Cavalli (Lega nord), facendo sapere in una nota di aver presentato un'interrogazione "a nove mesi dalla scadenza dei termini per la concessione delle autorizzazioni per l'estrazione di shale gas (gas naturale) in un'area di 535 chilometri quadrati tra Piacenza e Parma.

"La richiesta è della Mac Oil, società italiana, con sede a Roma, controllata dall'americana Petrocorp". "La Regione - prosegue - ha avviato un anno e mezzo fa la procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via), esattamente il 26 ottobre 2011 (data del Bollettino unico regionale), i Comuni hanno già presentato le proprie osservazioni al progetto, dopodiché (lo riferiscono gli stessi sindaci) non hanno ricevuto più alcuna informazione.


La legge regionale 9/1999 fissa in 150 giorni il termine massimo di chiusura della Via. Tale limite è stato ampiamente superato". "Chiediamo quindi alla Regione - conclude Cavalli - di sondare le intenzioni dell'azienda, ricordando che altrove (Sicilia in primis) la richiesta di perforare centinaia di chilometri quadrati non ha mancato di suscitare imbarazzi nell'ambiente politico e accese proteste tra i cittadini, viste le significative ricadute ambientali che un simile progetto potrebbe avere".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 44 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Oggi il Dpcm: le scuole a Parma verranno chiuse?

  • Attualità

    Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

  • Cronaca

    Vaccinazioni per gli over 80: lunedì tra disagi e ritardi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento