menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Trivelle a Parma? La San Leon punta al sottosuolo parmense

'Sorbolo'. E' questo il nome del progetto che l'azienda irlandese ha presentato per effettuare sondaggi alla ricerca di metano e gas naturale in un territorio che interessa anche i comuni di Sorbolo, Parma, Torrile e Mezzani

'Sorbolo'. E' questo il nome del progetto presentato dall'azienda irlandese San Leon Energy al Ministero dello Sviluppo Economico che potrebbe portare le trivelle sul nostro territorio. Per la ricerca di idrocarburi nel sottosuolo parmigiano e reggiano. I sondaggi per la ricerca di metano e gas naturali che l'azienda colosso vorrebbe effettuare in alcuni Comuni del parmense e del reggiano, potrebbero essere autorizzati a breve ma non prima di alcuni mesi. La relazione per la Valutazione di Impatto Ambientale giace sulle scrivanie degli uffici competenti della Regione Emilia-Romagna in attesa della valutazione.
 

La mappa del territorio per i sondaggi, al centro Sorbolo

sorbolo-2


L'istanza di permesso per la ricerca in terraferma è stata presentata da San Leon nel 2008 e riguarda i comuni di Sorbolo, Torrile, Parma, Mezzani nel territorio parmigiano e Guastalla, Gualtieri, Novellara, Castelnovi di Sotto, Ca del bosco di sopra, Boretto, Brescello, Gattatico e Paviglio nel reggiano. La Seon Leon ritenta gli affari in Italia, dopo la bocciaura, da parte del Governo, del progetto per la ricerca di idrocarburi in Sicilia. Ora lo studio presentato dalla Peal Petroleum il 21 febbraio del 2012 e a cura del geologo Luigi Albanese sulle conseguenze per l'ambiente è il primo passo per una futura autorizzazione. Attualmente non esiste nessuna delibera da parte delle amministrazioni regionale, provinciale e comunale. Una nostra lettrice comunica:  "Ci si puo' opporre mandando una mail con osservazioni contrarie a vipsa@regione.emilia-romagna.it."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento