rotate-mobile
Cronaca

"La truffa dei falsi versamenti alla Camera di Commercio: ecco come funziona"

L'allarme di Fedefconsumatori

Periodicamente si rivolgono a Federconsumatori Parma titolari di piccole aziende cui è stata recapitata a casa una lettera, accompagnata da un bollettino della Camera di Commercio dell’importo di Euro 298,29, per il pagamento dell’iscrizione al portale multiservizi riservato alle ditte iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato intestato al “Casellario Unico Telematico delle Imprese” oppure al “Portale Imprese Srl”, di Euro 268,40 o ancora a “Softeasy Srl”, di Euro 286.70 ed ancora a “Imprendo Italia”, di Euro 309,78 (ma ce ne sono molte altre).

Attenzione, non bisogna pagare, si tratta di un imbroglio, un raggiro messo in atto da queste società e che ha già fatto parecchie vittime.

Le prime ad essere adescate sono le imprese di piccole dimensioni, di nuova costituzione (ad es. imprese agricole, imprese individuali in forma semplificata, ecc...), che subito dopo la registrazione della nuova attività si vedono recapitare presso la sede un curioso bollettino mediante il quale si chiede il pagamento dell’importo per l’iscrizione ad un registro che altro non è che un sordido tentativo di far aderire le aziende ad una serie di servizi commerciali e pubblicitari, abbonamenti, che nulla hanno a che vedere con la quota di iscrizione all’Ente Camerale. Le imprese non sono assolutamente tenute a pagare il bollettino: il servizio offerto ed il bollettino non sostituiscono il versamento del diritto annuale di iscrizioni al registro imprese dovuto per legge.

Ci troviamo, evidentemente, di fronte ad un tentativo di frode in quanto queste Società, utilizzando diciture che richiamano l’obbligatorietà del pagamento alla Camera di Commercio, incassano l’importo del bollettino indebitamente, rubando i dati delle ditte appena costituite. Le strade da perseguire sono due, si tenta il recupero delle somme versate e si procede alla denuncia ai Carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La truffa dei falsi versamenti alla Camera di Commercio: ecco come funziona"

ParmaToday è in caricamento