rotate-mobile
Cronaca

Truffa della macchia: 79enne derubato di circa 1000 euro

L'uomo, che aveva appena prelevato il denaro in banca, è stato avvicinato da una donna che si è offerto di aiutarlo a scoprire chi lo avesse bagnato. Probabilmente ha agito con un complice. Il furto è avvenuto a pochi giorni da un episodio simile.

Derubato da una coppia che lo ha ingannato con il "trucco della macchia" un anziano di 79 anni che nella tarda mattinata di oggi si è recato in banca e ha prelevato circa mille euro. L'uomo ha poi riposto il contante in una busta e si è avviato verso casa prendendo un autobus. 

Una volta sceso dal bus, in via Emilia Est ha iniziato a camminare quando all'improvviso ha sentito bagnarsi il bavero della giacca, notando che in effetti era stata colpita da liquido sporco. Subito in suo soccorso è intervenuta una donna che ha asserito di aver visto il getto provenire da una finestra delle case vicine, offrendosi di accompagnare il settantanovenne a cercare il "colpevole". L'anziano è quindi andato con la donna finchè i due non hanno incontrato un altro uomo che, saputo del fatto, li ha seguiti dicendo di volersi rendere utile citofonare ai palazzi vicini, o magari parlare con un custode. 

Quando infine il settantanovenne ha suonato al citofono della persona che presumibilmente lo aveva sporcato, ha risposto una donna ignara dei fatti. Solo in quel momento l'uomo ha scoperto che la coppia era sparita e che sparita era anche la busta con il denaro che aveva appena prelevato in banca.

Sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti che hanno raccolto la testimonianza del derubato. Ora il caso è in mano alla squadra mobile della Questura di Parma che indagherà per individuare i due malfattori.

L'episodio è avvenuto a pochi giorni da un altro furto ai danni di un anziano. Questa volta la vittima è stata derubata in via Verdi di circa 800 euro, prelevati in posta il 4 settembre scorso. Non è chiaro se si tratti della stessa banda di truffatori, ma le modalità simili di esecuzione del furto destano sospetti negli inquirenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa della macchia: 79enne derubato di circa 1000 euro

ParmaToday è in caricamento