rotate-mobile
Cronaca

Tenta di evitare la truffa delle monetine: anziana rincorre i ladri dopo il furto della borsa e viene aggredita nel parcheggio del supermercato

Due sudamericani di 24 e 42 anni denunciati per tentata rapina. Vittima una 76enne

I carabinieri della Sezione Radiomobile di Parma hanno denunciato per tentata rapina nei confronti di una 76enne, due cittadini sudamericani di 24 e 42 anni in Italia senza dimora e con diversi precedenti. I due hanno commesso un furto con destrezza utilizzando la «truffa delle monetine». Si tratta di un trucco ormai collaudato per rubare borse e portafogli.

Il modus operandi è ben consolidato: uno dei componenti della banda incrocia la vittima e fa cadere per terra alcune monete, ovviamente fingendo che sia accaduto per errore. Così la vittima, spesso e volentieri, si ferma e aiuta a raccogliere i soldi. Per farlo, però, si dimentica la borsa, oppure le buste del negozio piene di merce, sui sedili dell’auto.

Ed è in quel momento che interviene un secondo componente della banda che, con un’azione rapidissima riesce ad appropriarsi degli oggetti e fugge con il terzo complice, che aspetta a bordo di un’auto. La vittima si accorge soltanto troppo tardi di quanto è accaduto.

L’episodio è avvenuto il 7 marzo scorso nel piazzale del supermercato in via Torrente Bratica quando, la 76enne distratta dalla 24enne, raccoglie delle monete, permettendo al complice di aprire la portiera del lato passeggero e rubare la borsetta appoggiata sul sedile. La vittima resasi conto che la borsa è sparita, senza perdersi d’animo, si guarda intorno ed individua un furgone, su cui i due sono saliti. Raggiunto, tenta di fermarlo aggrappandosi alla maniglia. Arrestata la marcia, il 42enne scende, lancia la borsa lontano e, dopo averla sollevata di peso scaraventa la 76enne contro un’auto parcheggiata per poi fuggire. La donna chiama il 112 per chiedere aiuto venendo raggiunta dalla gazzella- Rifiutate le cure mediche viene accompagnata in caserma per la denuncia.

Visto il “modus operandi” e dopo la sommaria descrizione dei presunti autori, i militari hanno sottoposto, alla visione della donna, un fascicolo fotografico con le foto di persone dedite alla commissione di simili reati e ovviamente corrispondenti alla descrizione. La vittima ha riconosciuto, senza ombra di dubbio, i presunti autori che sono gli stessi arrestati, il 18 gennaio, dai carabinieri della Stazione di Fontanellato quando, con lo stesso stratagemma distraevano un’anziana donna rubando la borsetta ed effettuando diversi acquisti e prelievi fraudolenti con la post pay.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di evitare la truffa delle monetine: anziana rincorre i ladri dopo il furto della borsa e viene aggredita nel parcheggio del supermercato

ParmaToday è in caricamento