menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Prevenzione dei tumori del cavo orale: controlli gratuiti al Maggiore

Prenota la visita gratuita organizzata in occasione della campagna di sensibilizzazione, telefonando dal 7 al 9 aprile all’ambulatorio della struttura di Otorinolarigoiatria al numero 0521 702195. Prevenirli, è molto più semplice di quanto pensi

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, aderisce alla prima giornata di prevenzione dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, organizzata dall’Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani. Fumo, alcol, Papillomavirus e cattiva igiene orale possono provocare l'insorgenza di tumori del cavo orale. La diagnosi precoce risulta quindi fondamentale. Venerdì 10 aprile dalle 12 alle 16, in occasione della campagna di sensibilizzazione, l’unità operativa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia, diretta dal professor Teore Ferri, mette a disposizione 40 visite gratuite nei due ambulatori della struttura al 1° piano del padiglione Centrale (ex Monoblocco). Per le visite è obbligatorio prenotarsi, telefonando dal 7 al 9 aprile dalle ore 10.00 alle ore 14.00 al numero 0521 702195.

 
Il vizio del fumo, l'abuso di alcol, la scarsa igiene orale, l'infezione da Papillomavirus legata ai rapporti sessuali orali, i microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, l'eccessiva esposizione al sole e una dieta povera di frutta e verdura sono tra i possibili fattori di rischio. Per prevenirli, un corretto stile di vita è importante. Ma se si è soggetti a rischio, le visite periodiche sono raccomandate. La diagnosi precoce di questo tipo di carcinoma è semplice e non richiede metodi invasivi. Anzi, consentendo una chirurgia conservativa, evita trattamenti demolitivi con conseguenze invalidanti, riduce i costi di terapie e riabilitazione, aumenta fino all'80% la sopravvivenza libera da malattia e, in definitiva, migliora la qualità della vita.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: stop ai diesel Euro 4 fino a venerdì 5 marzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento