Turismo, a luglio record di presenze a Parma: incremento del 40%

Luglio mese record per il turismo a Parma: lo testimoniano i dati registrati dallo Iat - Informazione e accoglienza turistica del Comune in piazza Garibaldi. Allo sportello, nel mese di luglio, si sono rivolti poco più di 4 mila utenti (4003 per l'esattezza), di questi 1.983 italiani e 2.020 stranieri.

Luglio mese record per il turismo a Parma: lo testimoniano i dati registrati dallo Iat – Informazione e accoglienza turistica del Comune in piazza Garibaldi. Allo sportello, nel mese di luglio, si sono rivolti poco più di 4 mila utenti (4003 per l’esattezza), di questi 1.983 italiani e 2.020 stranieri. Un dato che fa riflettere se paragonato con quello generale del 2012, in cui risulta che i contatti furono 2.823 tra italiani e stranieri.

L’incremento è, quindi, considerevole e si aggira nell’ordine del 40 %. Un dato di buon auspicio per i mesi futuri, visto che il primo semestre risulta sostanzialmente allineato all'anno precedente in termini di presenze. Dall’Australia alle Hawaii, sono tanti gli stranieri che scelgono la città ducale per la loro vacanza italiana e come punto di appoggio anche per visitare altre città del nord Italia. Cucina, bellezze artistiche, musica e vivibilità sono gli ingredienti per cui la loro scelta ricade proprio su Parma. La migliore pubblicità per la città sono le sue bellezze ed i servizi di cui dispone. Alcuni la scelgono perché è “bikefriendly”, altri perché è a misura d’uomo. I periodi di permanenza degli stranieri sono piuttosto lunghi, di solito vengono a Parma seguendo i suggerimenti di amici che hanno già visitato la città e ne sono rimasti entusiasti.

Per i turisti italiani il discorso è leggermente diverso. Solitamente la loro permanenza è più breve degli stranieri, spesso si tratta di persone in transito che si fermano per ammirare il teatro Farnese, il teatro Regio, il Duomo e il Battistero. Sono attratti dalla cucina e dai prodotti locali: Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma. Spesso visitano i castelli presenti in provincia, i caseifici, i prosciuttifici e le aziende vitivinicole. “Il nostro obiettivo – spiega l’assessore al turismo Cristiano Casa – è quello di potenziare il turismo a Parma. Per questo è necessario, come emerso nell’incontro del 4 luglio scorso, coinvolgere pubblico e privato verso una politica del turismo condivisa. Entro la fine di agosto ci incontreremo con Provincia e Camera di Commercio per definire un percorso di lavoro comune”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid: a Parma sei positività tra il personale scolastico

  • Il Covid torna ad uccidere: muore una donna

  • Aereo precipita a Cremona: muore il pilota 54enne di Fontevivo

  • I Nas di Parma fanno chiudere un bar con il 100% dei lavoratori in nero

  • Il Covid uccide per il secondo giorno consecutivo, muore un uomo: otto casi in più

  • Welcome, Mister President: al via l’era Krause

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento