rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Palazzo Giordani, presentata la nuova sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale

Il piano rialzato del palazzo è ora occupato dai dipendenti dell’USP: il trasferimento degli uffici permetterà il recupero di spazi destinati a aule e laboratori per il prossimo anno scolastico

Un trasferimento realizzato in tempi record. E’ quanto accaduto per lo spostamento dei dipendenti dell’Ufficio Scolastico Provinciale dalla sede di Viale Vittoria alla nuova sede di Palazzo Giordani. A presentare le modalità e le finalità dell’intervento sono stati, a Palazzo Giordani, il Presidente della Provincia di Parma Filippo Fritelli, il Consigliere Delegato alla Scuola Gianpaolo Serpagli e il Dirigente Scolastico Giovanni Desco. 

E’ stata la Provincia a farsi carico del trasferimento, sia in termini economici che progettuali: il cambio di sede ha comportato interventi per una spesa complessiva di 84.000,00 euro e lo spostamento di 60 dipendenti provinciali, ridistribuiti tra la sede di Palazzo Giordani e la sede di Piazza della Pace, e di 40 dipendenti dell’Ufficio Scolastico Provinciale. 

La precedente sede di Viale Vittoria dell’Ufficio Scolastico Provinciale verrà recuperate e destinata aule e laboratori scolastici – in tutto dodici spazi - per far fronte alle nuove necessità delle scuole superiori parmensi. Le aule recuperate andranno al Liceo delle Scienze umane Sanvitale e all’Istituto Tecnico Agrario Bocchialini.

I tempi imposti dalle scadenze ministeriali dell’Ufficio Scolastico Provinciale sono stati molto stretti: le ditte coinvolte hanno lavorato a ritmi serrati e anche nei giorni festivi per permettere il rispetto delle scadenze e per non creare disagio agli utenti dei due enti coinvolti. I lavori, con la realizzazione di pareti divisorie per la creazione di sei uffici indipendenti e d’ingressi indipendenti per le due amministrazioni, così da renderle autonome per gli utenti e il personale, sono iniziati il 3 marzo e terminati il 3 aprile 2015.

Il Presidente della Provincia Fritelli ha ribadito l’importanza della scelta fatta: “La Provincia ha ristretto i suoi spazi e questo s’inscrive nel processo di razionalizzazione imposto a tutti gli enti, ma i cambiamenti non sono mai indolore: ringrazio, quindi, tutte le persone che hanno lavorato e accettato di buon grado il trasferimento. Sono certo che la Provincia manterrà la sua competenza sugli Istituti Scolastici e sarà necessario fare sistema con gli altri enti: la prossimità con l’Ufficio Scolastico provinciale non può essere che positiva. Utilizzeremo il periodo estivo per fare i lavori nei locali recuperati di Viale Vittoria: si tratta di dodici spazi, fra aule e laboratori, consegnati alle scuole della città”. 

Il Delegato Provinciale alla Scuola Gianpaolo Serpagli ringrazia gli uffici provinciali per il lavoro svolto, con competenza e in tempi rapidi. “Siamo riusciti a consegnare alla città di Parma qualche classe in più. La Provincia ha fatto una scelta molto importante e, nonostante il momento d’incertezza e di trasformazione, continua a sostenere il sistema scolastico. E’ un punto di partenza nuovo che può portare nuove opportunità”. 

Anche Giovanni Desco, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, sottolinea le nuove opportunità offerte dalla prossimità dei due enti: “Sempre più bisognerà considerare i vincoli imposti come nuove offerte che porteranno benefici. La prima finalità è stata raggiunta, cioè quella di destinare altri spazi alle scuole di Parma. L’altra è quella di riuscire a potenziare le relazioni interistituzionali. Ringrazio la Provincia di Parma per la celerità con cui sono stati realizzati i lavori e i dipendenti dell’Ufficio Scolastico Provinciale che hanno organizzato il trasloco relativo a quindici anni di storia dell’istituzione. Nel frattempo sono stati unificati i due provveditorati di Parma e Piacenza e questo sarà l'ufficio scolastico di competenza per i due territori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Giordani, presentata la nuova sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale

ParmaToday è in caricamento