rotate-mobile
Cronaca Centro

Una hit parade alla casa della musica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

"Hit Parade Travel" è l'intrigante titolo del nuovo incontro con il cartellone che la Casa della Musica ha stilato nell'àmbito degli incontri divulgativi di "Parlare (di)Musica": l'appuntamento (come sempre a ingresso libero) è fissato per le ore 18 del prossimo giovedì 11 aprile, protagonista ne sarà Maurizio Padovan, musicista e studioso a tutto tondo ben conosciuto dal pubblico degli appassionati della Casa della Musica.

"Hit Parade Travel" sarà un viaggio virtuale attraverso il tempo, inseguendo l'insospettabile fortuna di alcuni brani musicali nati nell'epoca barocca che ricompaiono più e più volte nelle epoche successive, sino a diventare addirittura vere e proprie hit della musica pop dei nostri giorni. L'incontro era stato programmato nella stagione dello scorso anno, ma era stato cancellato a causa del terremoto del maggio 2012. Maurizio Padovan, musicista, storico della musica e della danza, ha registrato dischi e cd, partecipato a numerosi convegni internazionali e tenuto corsi musicali e centinaia di concerti in Italia e all'estero. Ha collaborato con l'Assessorato all'Istruzione della Provincia di Milano tenendo oltre 650 lezioni-concerto rivolte a 75.000 studenti delle scuole medie superiori; violinista, specializzato in strumenti ad arco antichi, è autore delle più importanti pubblicazioni editoriali e discografiche sul violino e i violinisti dell'Occitania d'Italia. Esperto in iconografia medievale e rinascimentale ha ideato e curato mostre, allestimenti e spettacoli. È autore di libri e di numerosi saggi relativi alla storia della musica, alla storia della danza e all'etnomusicologia.

Per ulteriori informazioni, Istituzione Casa della Musica, Tel. 0521 031170 - www.lacasadellamusica.it - www.parlaredimusica.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una hit parade alla casa della musica

ParmaToday è in caricamento