rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università, annullato il test d'ingresso a Medicina. Il Codacons annuncia un esposto

Poco prima della riconsegna dei test, quando tutti avevano ormai terminato l'esame, è arrivata la notizia di una incongruenza tra il testo e i quiz e la prova è stata annullata. Ora il Codacons annuncia un esposto

"Scandaloso". Così l'Udu (Unione degli universitari Parma) commenta l'annullamento della prova di ingresso alla facoltà di Medicina. Mercoledì 4 settembre, infatti, poco prima della riconsegna dei test, quando tutti avevano ormai terminato l'esame, è arrivata la "segnalazione di anomalie nelle domande da parte di alcuni candidati - si legge sul portale dell'Università -, la Commissione ha effettuato una verifica su alcune buste non utilizzate e ha constatato l'effettiva presenza di errori''. Quindi, si legge ancora, la Commissione ''ha provveduto immediatamente a contattare il Consorzio Cineca per segnalare le anomalie: il Cineca stesso, dopo un controllo del programma di composizione dei test, ha comunicato di aver commesso un errore nella composizione delle domande, avendo invertito quesiti previsti per le Professioni sanitarie con quelli previsti per Scienze motorie''. Sono circa 1.300 gli studenti che dovranno ripetere il test in data ancora da stabilire.

Il Codacons, intanto, annuncia un esposto alla Corte dei Conti. Nell'ateneo emiliano, si legge in una nota dell'associazione a tutela dell'ambiente e dei consumatori, ''i test per fisioterapisti, infermieri e logopedisti sono stati annullati, a causa di imperdonabili errori nelle domande: situazioni come queste si ripetono con eccessiva frequenza in occasione dei test d'ingresso alle università italiane, a dimostrazione di come il sistema del numero chiuso sia fallace e rappresenti un danno per gli studenti''. Per quanto riguarda i problemi registrati a Parma, ''il Codacons sta predisponendo un esposto alla Corte dei Conti, poiché gli errori contenuti nelle domande hanno determinato l'esigenza di disporre la ripetizione della prova, con conseguenti maggiori costi per la collettività. La magistratura contabile sarà dunque chiamata ad accertare le relative responsabilità e verificare l'eventuale danno erariale connesso all'annullamento dei test''. Contro il sistema del numero chiuso, conclude la nota, ''il Codacons ricorda agli studenti che è possibile aderire al ricorso collettivo al Tar del Lazio avviato dall'associazione''.

La nota dell'Udu

"Scandalo - si legge nella nota dell'Udu - oggi in occasione del test d'ingresso per l'accesso ai corsi di laurea in professioni sanitarie. Come ogni anno l'Udu Parma è stata presente davanti alla sede dei test per promuovere la posizione dell'associazione fortemente contraria al numero chiuso. Al termine della prova è iniziata a girare la voce, poi confermata dalla commissione, dell'annullamento di tutti i test consegnati dai candidati. La causa di questo inconveniente sembra risiedere in una confusione che si sarebbe verificata al momento della consegna dei compiti, ed inoltre ad alcune domande sarebbero state associate risposte non corrispondenti. Nell'imbarazzo generale agli studenti non è stata data nessuna risposta certa per quanto riguarda un possibile recupero del test e/o della quota d'iscrizione.

Errori di questo tipo da parte degli organi competenti sono intollerabili, l'Udu Parma considera inaccettabile questa situazione che evidenzia le incongruenze di un sistema, quello dei test d'ingresso e del numero chiuso, che gioca con il futuro e le speranze dei nostri studenti. Ci auguriamo che vengano fornite spiegazioni e risposte esaurienti il prima possibile, ma soprattutto ci auspichiamo che questa sia un occasione per riflettere sulla validità delle modalità di accesso all'università pubblica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, annullato il test d'ingresso a Medicina. Il Codacons annuncia un esposto

ParmaToday è in caricamento