rotate-mobile
Cronaca

Università: a medicina oltre l'80% dei laureati trova impiego dopo un anno

Sono i neolaureati all'università di Salerno quelli che riescono più facilmente a trovare un lavoro a un anno dal conseguimento del titolo di studio in area medica. Secondo i dati elaborati da Ustation.it sul XVI rapporto AlmaLaurea

Sono i neolaureati all'università di Salerno quelli che riescono più facilmente a trovare un lavoro a un anno dal conseguimento del titolo di studio in area medica. Secondo i dati elaborati da Ustation.it sul XVI rapporto AlmaLaurea infatti, l'87.5 per cento di quanti si sono laureati in uno dei corsi dell'area medica (triennale, specialistica o magistrale a ciclo unico) nell'ateneo campano, a un anno dalla laurea, risultano occupati.

Seguono, nella classifica stilata da Ustation, il San Raffaele di Milano (86,9%) e gli atenei di Verona (82,3%), Insubria (80,9%) e Trieste (79,1% di occupati). Anche per quanto riguarda la durata media degli studi, gli studenti che riescono prima a ottenere il titolo di studio a completamento di un corso magistrale a ciclo unico in area medica sono quelli di Salerno che impiegano in media 5.8 anni. Più lunga, in classifica, la durata media per gli studenti dell'ateneo di Modena e Reggio Emilia e del campus Bio-medico di Roma, entrambi con una media di 6.1 anni, dell'università del Molise (6.2 anni) e del San Raffaele di Milano (6.2 anni).

I più "lenti" a Foggia, dove in media ci vogliono 8.3 anni per conseguire la laurea a ciclo unico in area medica, a Cagliari (8.2 ani) e a L'Aquila (8.1 anni). Le classifiche complete sono state pubblicate su Ustation.it, il portale dei media universitari italiani punto di riferimento dell'informazione studentesca e accademica con un focus particolare sull'orientamento degli studenti,  grazie alla sezione Cosa Studio, dedicata a facilitare e a orientare gli studenti, da oggi disponibile gratuitamente anche per sistemi mobili Android dove è anche possibile esercitarsi con il simulatore di test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: a medicina oltre l'80% dei laureati trova impiego dopo un anno

ParmaToday è in caricamento