rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Università, benessere organizzativo: i risultati dell'indagine sul personale tecnico-amministrativo

L’indagine è stata realizzata attraverso un questionario on line inviato a tutto il personale tecnico amministrativo

Approvata dal Nucleo di Valutazione di Ateneo la relazione conclusiva di presentazione dei risultati dell’indagine sul benessere organizzativo dell’Università di Parma, rivolta al personale tecnico amministrativo con riferimento all’anno 2014. Realizzata sulla base delle disposizioni del decreto legislativo 150/2009, l’indagine è stata curata dal Nucleo di Valutazione dell’Ateneo con la collaborazione del Comitato Unico di Garanzia e si è svolta dal 9 dicembre 2014 al 23 gennaio 2015, attraverso un questionario on line (con garanzia di anonimato) indirizzato per la compilazione a tutto il personale tecnico amministrativo.
 
Nel complesso 909 le persone cui sono state inviate le domande: 471, il 51,8%, coloro che hanno risposto, in calo rispetto al 58,5% della passata edizione.
 
Il questionario, seguendo lo schema proposto dall’ANAC, Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche, si articola in tre sezioni, ciascuna mirata ad un particolare aspetto della relazione che si instaura tra dipendente e amministrazione, alle quali si è aggiunta una sezione anagrafica. 
 
Nove gli ambiti della prima sezione dedicata al benessere organizzativo in senso stretto: A) “Sicurezza e salute sul luogo di lavoro - Stress lavoro correlato”; B) “Le discriminazioni”; C) “L’equità nel mio Ateneo”; D) “Carriera e sviluppo professionale”, E) “Il mio lavoro”; F) “I miei colleghi”; G) “l contesto del mio lavoro”; H) “Il senso di appartenenza”; I) “L’immagine della mia amministrazione”.
 
Tre quelli della seconda sezione sul grado di condivisione del sistema di valutazione: L) “La mia organizzazione”; M) “Le mie performance”,
N) “Il funzionamento del sistema”. Due quelli della terza sezione sulla valutazione del superiore gerarchico: O) “Il mio capo e la mia crescita”; P) ”Il mio capo e l’equità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, benessere organizzativo: i risultati dell'indagine sul personale tecnico-amministrativo

ParmaToday è in caricamento