rotate-mobile
Cronaca

Il professor Antonetti rieletto Presidente Associazione Italiana Storici Dottrine Politiche

Il prof. Nicola Antonetti, docente di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Parma, è stato eletto per la seconda volta Presidente dell’Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche

Sabato scorso, 14 dicembre, presso l’Università di Pisa, il prof. Nicola Antonetti, docente di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Parma, è stato eletto per la seconda volta Presidente dell’Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche, l’organismo rappresentativo più prestigioso degli studi politologici del nostro Paese e con un’alta quotazione internazionale.

Nicola Antonetti, è professore Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Parma. E' stato Presidente  del Comitato tecnico ordinatore della Facoltà di Scienze Politiche ed è stato Direttore  del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dal gennaio del 2000 al dicembre 2008, e coordinatore del Dottorato di ricerca in Sociologia e Sistemi politici.
I più recenti indirizzi dei suoi studi sono stati rivolti, da un lato, all'evoluzione, tra Otto e Novecento, delle istituzioni e delle organizzazioni politiche italiane ed europee; dall'altro, ai dibatti giuridici e politici che hanno animato gli sviluppi dei costituzionalismi moderni e contemporanei.

Tra i principali studiosi italiani del pensiero politico cattolico, è uno dei maggiori conoscitori dell'opera di don Luigi Sturzo. E' stato nominato dai successivi Ministri per i Beni e le Attività Culturali componente di vari Comitati scientifico nazionali e internazionali. Dall'ottobre 2010 è Presidente dell'Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche, carica a cui è stato rieletto nel dicembre 2013.
E' componente del Collegio di Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche dell'Università di Pisa e, fra l'altro, dei Comitati scientifici internazionali delle riviste "Il Pensiero Politico" e "Storia Amministrazione, Costituzione". Fra le sue opere recenti ricordiamo: La forma di governo in Italia. Dibattiti politici e giuridici tra Otto e Novecento, Bologna 2002; Libertà e autorità nelle democrazie contemporanee. Percorsi di ricerca, Soveria Mannelli, 2008.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il professor Antonetti rieletto Presidente Associazione Italiana Storici Dottrine Politiche

ParmaToday è in caricamento