rotate-mobile
Cronaca

Università, Parma scende al 23esimo posto: ultima in Emilia-Romagna

Il nostro Ateneo perde una decina di posizioni rispetto agli anni scorsi, è il fanalino di coda in regione e tra gli ultimi posti nel Nord Italia. Presi in considerazione 10 parametri

E' il fanalino di coda in Emilia-Romagna e 23esima in Italia su 58 Università in totale. Secondo la ricerca pubblicata dal Sole 24 Ore, realizzata su dati Miur-ufficio statistica, Almalaurea, Stella e Istat, l'Università degli studi di Parma è stata declassata e ha perso una decina di posizioni rispetto agli scorsi anni. In Emilia è dietro a tutti, ma anche rispetto al resto del Nord paga la distanza.

Dietro a noi solo Brescia, Bergamo e Verona. I dieci indicatori presi in considerazione dalla ricerca sono: percentuale di immatricolati con voto di maturità superiore a 90, attrattività verso studenti da fuori regione o stranieri, dispersione, rendimento degli universitari e lauree nei tempi, affollamento, tasso di occupazione, fondi per la ricerca statali, fondi dai privati, numero di docenti che hanno partecipato a ricerche di interesse nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Parma scende al 23esimo posto: ultima in Emilia-Romagna

ParmaToday è in caricamento