rotate-mobile
Cronaca

Università, premio per il miglior articolo su rivista internazionale a Nicolò Mazzali

Nicolò Mazzali, assegnista di ricerca presso il gruppo SPADiC del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell’Università di Parma, ha ricevuto il premio per il miglior articolo pubblicato da uno studente su una rivista internazionale

Nei giorni scorsi il dott Nicolò Mazzali, assegnista di ricerca presso il gruppo SPADiC (Signal Processing for Advanced Digital Communications) del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell’Università di Parma, ha ricevuto il premio “Best Published Student Paper Award” per il miglior articolo pubblicato da uno studente su una rivista internazionale.
Si tratta di CPM-based Spread Spectrum Systems for Multi-User Communications, scritto insieme ai proff. Giulio Colavolpe dell'Università di Parma, coordinatore del gruppo SPADiC, e Stefano Buzzi dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Nell’articolo del dott. Mazzali è stato proposto un nuovo e semplice metodo che permette di combinare due tecnologie già esistenti (usate separatamente nei sistemi GSM e 4G), ma finora praticamente incompatibili. Questa nuova tecnologia ibrida consentirà non solo di trasmettere dati a velocità significativamente più elevate, ma anche di risparmiare energia e ridurre i costi legati ai componenti hardware.
Tra le possibili applicazioni, particolare interesse rivestono i collegamenti radio via satellite per gli aerei in volo su tratte transoceaniche.
Il premio è stato finanziato dall'Associazione Europea per le Comunicazioni e il Networking (EURACON) e assegnato da una giuria composta dai maggiori esperti europei nel settore delle comunicazioni wireless: Sergio Benedetto (Politecnico di Torino), Helmut Bölcskei (ETH di Zurigo), Ernst Bonek (Università Tecnica di Vienna), Joachim Hagenauer (Università Tecnica di Monaco), Miguel Ángel Lagunas (Centro Tecnologico delle Telecomunicazioni della Catalogna) e Bernhard Walke (Università di Aquisgrana).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, premio per il miglior articolo su rivista internazionale a Nicolò Mazzali

ParmaToday è in caricamento