rotate-mobile
Cronaca

Università, inaugurato il nuovo polo didattico nel Campus dell'Oltretorrente

Stamattina si è tenuta la cerimonia di apertura del nuovo Polo Didattico nel Campus dell'Oltretorrente e del percorso pedonale tra vicolo S. Maria e S. Francesco da Paola

Stamattina si è tenuta la cerimonia di apertura del nuovo Polo Didattico nel Campus dell'Oltretorrente e del percorso pedonale tra vicolo S. Maria e S. Francesco da Paola. La cerimonia è stata aperta dal Rettore dell’Ateneo Loris Borghi insieme al Pro Rettorecon delega a Edilizia, Infrastrutture e Insediamento Urbano Carlo Quintelli e ha visto gli interventi del Direttore del Dipartimento di Economia, Luca Di Nella e del Vice Direttore del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F., Stefano Caroti in rappresentanza anche del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società - L.A.S.S.
 
L'inaugurazione delle Aule di via Kennedy, a lato dell'Ospedale Vecchio, della riqualificazione del fronte universitario su vicolo S. Maria e del passaggio pedonale verso il complesso di S. Francesco da Paola costituiscono un sistema di interventi finalizzati al potenziamento e alla rigenerazione urbana del Campus dell'Oltretorrente.
 
Le aule sono state ora dotate di arredi ed attrezzature didattiche nonché di postazioni studio. A completamento dell’opera, la corte interna è stata corredata di un allestimento a giardino con panchine e tavoli per attività di studio e ricreative all'aperto.
 
In diretta connessione alle Aule, lo spazio pubblico di Vicolo S. Maria presenta un'estensione della pavimentazione in pietra sino alla facciata dell'edificio di Economia. Anche quest’area è stata arredata con panchine e con postazioni di bike sharing predisposte dal Comune di Parma.

Infine verrà aperto il percorso pedonale a sud di Economia, pavimentato in pietra, con dotazione di verde e illuminazione, in grado di restituire un collegamento diretto tra il plesso di San Francesco da Paola e l'Ospedale Vecchio fruibile, non solo da parte degli studenti e del personale d’Ateneo ma anche dalla cittadinanza.
 
Il nuovo edificio, che ospita nove aule didattiche e numerosi spazi per lo studio, in grado di ospitare fino a 900 studenti, è realizzato su tre livelli e occupa una superficie complessiva di circa 2.300 mq. Gli studenti che gravitano nell’ambito del Plesso D’Azeglio-Kennedy, vale a dire gli iscritti ai corsi di studio afferenti ai tre Dipartimenti di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia – A.L.E.F., Economia e Lettere, Arti, Storia, Società – L.A.S.S. sono circa 8.500.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, inaugurato il nuovo polo didattico nel Campus dell'Oltretorrente

ParmaToday è in caricamento