rotate-mobile
Cronaca

Volontariato, vacanze solidali vicino casa? Con Forum Solidarietà

L'esperienza di adolescenti che hanno partecipato a campi estivi con associazioni di volontariato che si occupano di affido e aiuto a donne straniere in difficoltà

Un progetto pionieristico quello che Forum Solidarietà ha attivato per dare la possibilità ai giovani di trascorrere vacanze estive diverse dal solito. Da fine giugno a oggi sono stati attivati tre campi estivi residenziali gestiti ognuno da un'associazione di volontariato che per una settimana ha accolto i ragazzi. Tra gli intenti degli organizzatori quello di sensibilizzare i ragazzi non solo sulle attività svolte ma su realtà particolari attraverso la relazione, come nel caso di comunità che si occupano di accoglienza e affido o luoghi di accoglienza per donne straniere in difficoltà o la collaborazione per la festa multiculturale.

Risultati confortanti stando alle impressioni raccolte dai ragazzi che hanno aderito all'iniziativa per poi lasciare le proprie emozioni su carta. E' stata un esperienza bellissima che ha superato le mie aspettative – scrive una ragazza – . Pensavo di essere venuta per fare volontariato nel senso di dare, invece ho ricevuto tanto e ho trovato degli amici che mi mancheranno ma che tornerò a trovare presto”. "A volte è proprio la fiducia quella che gli adulti faticano ad accordare ai ragazzi – si legge nel comunicato diffuso da Forum Solidarietà – . Dalla fiducia nasce e cresce il senso di responsabilità e, da questa, la voglia di darsi da fare per il bene comune, prendendosi a cuore le buone cause. Credere nei giovani è una strada possibile per educare alla solidarietà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato, vacanze solidali vicino casa? Con Forum Solidarietà

ParmaToday è in caricamento