rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Estate di vacanze zen al tempio zen dei tre gioielli sanbo-ji

Il Monastero Zen di montagna Sanbo-Ji, a Berceto (Pr), propone a tutti e per tutti un’estate di benessere nella pratica viva dello Zen.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Da giugno a settembre 2013

Il Monastero Zen di montagna Sanbo-Ji, a Berceto (Pr), propone a tutti e per tutti un'estate di benessere nella pratica viva dello Zen

Sanbo-Ji il Tempio Zen dei Tre Gioielli, luogo di pace e benessere aperto a tutti e durante l'intero arco dell'anno, durante la stagione estiva propone una ricca programmazione di seminari, corsi, laboratori e ritiri di meditazione e rigenerazione energetica per il benessere del corpo e dello spirito.

Gli ospiti di Sanbo-Ji, insieme ai monaci buddhisti zen del Sangha della Foresta di Bambù e ai residenti, possono animare il proprio soggiorno scegliendo tra:

15/16 giugno - Corso di MASSAGGIO ZEN SHIN DO e LE ERBE E I GENI PLANETARI leggi tutto
13/14 luglio - Week end Zen Mindfulzen I GESTI SONO LA SCRITTURA DEL CORPO con l'intervento del Prof. Carlo Sini leggi tutto
20/21 luglio - Seminario Mindfulzen dedicato alle donne LO SPECCHIO DI ALICE leggi tutto
28 luglio - Esperienza di TREKKING libero con i monaci zen DALL'ULTIMA GLACIAZIONE AL BUDDHA leggi tutto
31/4 agosto - Corso di ZEN SHIATSU leggi tutto
10/11 agosto - Week end Zen Mindfulzen IL SIMBOLISMO DEL CORPO NELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE con l'intervento del Dott. Alberto Lomuscio leggi tutto
14/16 agosto - Ritiro zen LE RADICI DELLA GIOIA, LE RADICI DELLA SOFFERENZA leggi tutto
17/18 agosto - Corso di TAI JI leggi tutto
24/25 agosto - Week end Zen Mindfulzen LA CONOSCENZA, LA COMPASSIONE, MA SOPRATTUTTO L'AMORE con l'intervento del Prof. Giuliano Boccali leggi tutto
28/30 agosto - Seminario di Zen Shiatsu I 4 ELEMENTALI leggi tutto
1/2 settembre - Corso di trattamento psicofisico FAN GUAN: LIBERARE LE EMOZIONI leggi tutto
14/15 settembre - Ritiro zen DISCEPOLO-MAESTRO MAESTRO-DISCEPOLO leggi tutto
21/22 settembre - Seminario Mindfulzen LIBERARSI DALLE CATENE. LAVORO SULLE EMOZIONI DISTRUTTIVE leggi tutto

Tutti i seminari sono tenuti dal Maestro zen Tetsugen Serra e da insegnanti qualificati e sono svolti prevalentemente nei fine settimana per permettere a tutti di partecipare con armonia e facilità.

Chiunque desiderasse trascorrere qualche giorno, una settimana, un mese o più a contattato con la natura e lontano dalle distrazioni del vivere metropolitano, troverà nell'Eremo Zen di Berceto il luogo ideale per ritornare al proprio silenzio. Tutti gli ospiti potranno vivere con consapevolezza ogni istante della propria permanenza al Tempio, dal suono della campana che riecheggia nella valle annunciando il nuovo giorno al momento di convivialità serale che chiude le attività della giornata.

I pasti sono prevalentemente vegetariani, preparati con cura scrupolosa nel rispetto dell'equilibrio energetico. Un piccolo orto all'interno del monastero di Parma fornisce un certo numero di ingredienti, la cui qualità, insieme alla limitazione degli sprechi e all'attenzione per la disposizione dei cibi, rappresentano le caratteristiche fondamentali della cucina zen.
La sistemazione degli ospiti rispetta lo stile abitativo del luogo: arredamento semplice realizzato con materiale locale e camere condivise con gli altri ospiti e separate nella zona notte maschile e femminile.
Gli spazi ampi di cui gli ospiti possono godere liberamente rispecchiano il tradizionale stile dei monasteri zen, come il giardino Zen e la sala di 250mq arredata con tatami giapponesi e cuscini zafu.
Per chi desiderasse perdersi nella natura, il territorio della provincia di Parma regala magiche escursioni tra i boschi, le montagne e il parco naturale dei Cento Laghi.

Maestro Tetsugen Serra
Il Maestro Tetsugen Serra ha compiuto il suo training di pratica monastica al Monastero Tosho-Ji in Giappone con il Maestro Tetsugyu Soin e ricevuto il Dharma che lo riconosce Maestro Zen nel lignaggio di Harada Roshi. In Italia ha fondato il monastero Zen di Milano Enso-Ji Il Cerchio e l'eremo Zen di Montagna Sanbo-Ji Tempio Zen dei Tre Gioielli, a Berceto, in provincia di Parma. Tetsugen Serra si è diplomato Master Zen Shiatsu alla Scuola di Shizuto Masunaga a Tokyo e al ritorno in Italia ha aperto la Scuola Zen di Shiatsu® trasformando lo Shiatsu in viva pratica Zen. Il Maestro è inoltre il fondatore del Centro Terapie Zen Shiatsu di Milano, dove operano e lavorano i monaci del monastero Enso-Ji Il Cerchio. Il Maestro Tetsugen è stato membro del Consiglio Direttivo della Unione Buddhista Italiana ed è autore di numerosi libri e articoli sullo Zen e lo Zen Shiatsu.

La prenotazione è obbligatoria almeno 2 settimane prima rispetto alla data d'inizio.

Per il semplice soggiorno è preferibile l'arrivo al mattino.

Il costo giornaliero del soggiorno, PER CHI NON PARTECIPA AI SEMINARI, è di € 35,00 e comprende: vitto, alloggio e le consuete attività quotidiane del monastero (meditazione, insegnamenti del Maestro e pratiche energetiche), esclusi i seminari.

Bambini sino a 7 anni non pagano. I bambini dagli 8 agli 11 anni pagano la metà
Pensionati e iscritti ai corsi della Scuola Zen Shiatsu hanno diritto al 10% di sconto.

Si consiglia un abbigliamento comodo, lenzuola o sacco a pelo e asciugamani.

 

Per le iscrizioni rivolgersi a:

Monastero Zen Il Cerchio
Tel. 02 8323652
Cell. 333 7737195
cerchio@monasterozen.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate di vacanze zen al tempio zen dei tre gioielli sanbo-ji

ParmaToday è in caricamento