rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vaccini antinfluenza, altre 13mila dosi: prosegue la campagna

L'Ausl assicura che i vaccini, che si aggiungono ai 57 mila già consegnati, sono sicuri ed efficaci. La campagna di vaccinazione è offerta gratuitamente alle persone appartenenti alle categorie a rischio

Sono arrivate dalla Regione altre 13.000 dosi di vaccino antinfluenzale, disponibili negli ambulatori dei medici di famiglia e dell’Azienda USL, che si aggiungono così alle 57mila consegnate a inizio mese. Continua quindi la campagna di vaccinazione offerta gratuitamente alle persone appartenenti alle categorie a rischio: bambini a partire dai 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da specifiche malattie croniche; persone di età pari o superiore ai 65 anni; donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; addetti a servizi essenziali; personale sanitario e di assistenza; donatori di sangue; personale degli allevamenti e dei macelli.

“I vaccini sono sicuri – afferma Gianluca Pirondi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Parma – Le dosi a nostra disposizione hanno superato tutte le prove di conformità. L’influenza in certe categorie di persone può provocare complicazioni anche gravi, in alcuni casi addirittura il decesso. La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per evitare di ammalarsi. Per questo motivo, rinnovo l’invito a rivolgersi con fiducia al proprio medico o agli ambulatori dell’AUSL”.

I bambini fino ai 14 anni, presentando la richiesta del pediatra o del medico di famiglia, possono vaccinarsi negli ambulatori della pediatria di comunità; gli addetti ai servizi essenziali, possono presentarsi negli ambulatori dell’igiene pubblica; le persone di età pari o superiore ai 65 anni e chi, a partire dai 14 anni, soffre di patologie croniche, il vaccino è somministrato dal proprio medico di famiglia Sedi, orari e modalità di prenotazione per accedere agli ambulatori dell’AUSL sono disponibili nel sito www.ausl.pr.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini antinfluenza, altre 13mila dosi: prosegue la campagna

ParmaToday è in caricamento