rotate-mobile
Cronaca Centro / Strada Giuseppe Mazzini

Vendevano finti diamanti in via Mazzini: espulsi 4 truffatori di Palermo

Uno avvicinava la vittima e chiedeva informazioni circa un centro dove andare a vendere i diamanti. Poi sopraggiungeva un complice che ne stimava il prezzo ed invogliava il 'pollo' a comprarli a un costo inferiore

Avvicinavano persone anziane in via Mazzini e gli proponevano l'acquisto di finti diamanti con un abile raggiro. Tre pregiudicati palermitani sono stati dapprima pedinati dagli uomini della squadra antirapine e poi fermati in via Gramsci dove li attendeva un quarto complice.

Per portare a termine a termine la truffa uno dei quattro, vestito elegantemente chiedeva alle potenziali vittime, in lingua straniera,  indicazioni per raggiungere un fantomatico centro culturale svizzero in quanto doveva consegnare dei diamanti che mostrava. In seguito sopraggiungeva il complice il quale faceva da interprete e successivamente sopraggiungeva un terzo complice il quale, simulando di essere un professionista nel commercio dei preziosi, effettuava una valutazione dei diamanti circa la loro autenticità ed il valore, per poi allontanarsi.
A qual punto la vittima, in considerazione del fatto che il centro culturale svizzero non era presente in loco, veniva invogliata a “portare a termine l’affare” acquistando i diamanti ad un prezzo molto inferiore a quello indicato dal sedicente professionista.

In mancanza dei presupporti di legge, in quanto nessun truffa risultava essere stata perpetrata, i quattro -  B.F. di anni 44, C.G. di anni 35, G.A. di anni 40 e T.G. di anni 44 - venivano sottoposti a rilievi foto-segnalatici e muniti di foglio di via obbligatorio dal Comune di Parma per tre anni.
Il proprietario dell’autovettura veniva inoltre sanzionato in quanto la medesima risultava sottoposta a fermo amministrativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendevano finti diamanti in via Mazzini: espulsi 4 truffatori di Palermo

ParmaToday è in caricamento