Lunedì, 22 Luglio 2024
Cronaca

Vendeva immobili di lusso in Versilia, ma la società d’intermediazione era sconosciuta al fisco: mediatrice nei guai

Operazione della Finanza. Ricavi non dichiarati per oltre 750mila euro e Iva evasa per altri 166mila euro. Nelle maglie del fisco un’americana residente in provincia di Parma

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Parma hanno eseguito una verifica fiscale nei confronti di una cittadina di origine statunitense, da anni residente in provincia di Parma, che operava in Italia nell’intermediazione di immobili di lusso mediante un’impresa completamente sconosciuta al fisco.

Secondo quanto emerso dagli accertamenti ispettivi, condotti dai finanzieri della Tenenza di Fornovo di Taro anche mediante l’esame di numerose operazioni finanziarie e l’incrocio dei dati disponibili dagli applicativi informatici in uso alla Guardia di Finanza, l’attività imprenditoriale, sin dal 2017, sarebbe stata solo fittiziamente domiciliata nello Stato del New Jersey (USA) - dove avrebbe assoggettato i propri redditi a un regime fiscale più favorevole – ma in realtà sarebbe stata condotta esclusivamente in Italia.

In particolare, la titolare della società estera non si sarebbe mai recata presso il domicilio formale americano e avrebbe avviato e concluso nel nostro Paese numerose attività di intermediazione a favore di una pluralità di clienti, prevalentemente stranieri, interessati all’acquisto di ville di lusso dislocate principalmente sulla riviera versiliese.

È stata, infatti, appurata la presenza della rappresentante legale della società statunitense in occasione della stipula di molti atti notarili relativi alla compravendita di immobili di pregio.  

Inoltre, lo svolgimento in Italia dell’attività professionale avrebbe trovato riscontro anche nei contenuti dei principali social-network utilizzati per scopi di promozione commerciale.

All’esito dell’attività ispettiva, sono stati constatati ricavi non dichiarati per 755.000 euro e un’evasione Iva di 166.000 euro, per gli anni d’imposta dal 2017 al 2021.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendeva immobili di lusso in Versilia, ma la società d’intermediazione era sconosciuta al fisco: mediatrice nei guai
ParmaToday è in caricamento