rotate-mobile
Cronaca

Celebrazioni verdiane, in arrivo 1 milione per il Festival e 1 per Busseto

Il presidente della Provincia e il sindaco di Parma hanno partecipato questa mattina a Palazzo Chigi all'incontro del Comitato per le Celebrazioni verdiane. Pizzarotti: "Chiesti altri 500 mila euro per ristrutturare il Regio"

Bicentenario verdiano. Primi finanziamenti dal Comitato nazionale. Un milione di euro verranno stanziati per il Festival Verdi ed un altro milione di euro per gli interventi strutturali a Busseto. E' quanto comunica il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli che ha partecipato questa mattina a Palazzo Chigi all’incontro del Comitato per le Celebrazioni verdiane, convocato dal sottosegretario di Stato Paolo Peluffo con i rappresentanti istituzionali e degli enti coinvolti.

"Abbiamo deciso interventi importanti per il territorio, in particolare per Busseto, che saranno finanziati subito, ma il nostro impegno non finisce qui. Si è continuato a lavorare con concretezza e rapidità, vista anche la fase di transizione a livello governativo – spiega Bernazzoli – Le buone notizie riguardano i finanziamenti di un milione di euro per il Festival, e un altro milione di euro per tutti gli interventi infrastrutturali e formativare, messe a disposizione con un decreto"i richiesti da Busseto.

BUSSETO, GLI INTERVENTI. "Si tratta -prosegue Bernazzoli- dei progetti relativi la casa natale, le scuderie e la realizzazione della nuova accademia, il completamento della macchina scenografica del teatro, il concorso voci verdiane. Sono risorse sicure su cui si può contare, messe a disposizione da subito attraverso un decreto. E’ mia intenzione proseguire su questa linea e lavorare perché altre risorse siano destinate sugli eventi, argomento che dobbiamo ancora discutere. Dunque il nostro impegno non è finito”.

Vi sono poi altre decisioni assunte oggi che per Bernazzoli hanno grande rilievo “nell’ottica della valorizzazione del nostro sistema territoriale. Oltre la ristrutturazione di Villa S. Agata, il Memoriale Giuseppe Verdi – dice -  una realizzazione che consentirà la messa in rete di tutto il sistema museale incentrato sulla figura e l’opera del maestro ciò significa che i contenitori culturali presenti sul territorio faranno parte di un insieme complessivo di realtà e informazioni a cui sarà possibile accedere da tutto il mondo”.

PIZZAROTTI: 'CHIESTI ALTRI 500 MILA EURO PER RISTRUTTURARE IL REGIO'.  Il Sindaco Pizzarotti e l'assessore Ferraris escono soddisfatti dall'incontro a Roma del Comitato per le Celebrazioni Verdiane, coordinato dal sottosegretario Paolo Peluffo. Al Regio arriverà un milione di euro come contributo dello Stato per la realizzazione del Festival Verdi del bicentenario. Questo il primo risultato certo della missione romana ottenuto dalla delegazione  comunale. "Ringrazio l'amministratore esecutivo Carlo Fontana per l'impegno profuso nell'ottenimento di un risultato immediato e fondamentale per la programmazione del Festival. Ma il nostro impegno per ottenere finanziamenti tramite la legge del Bicentenario Verdiano non finisce qui - puntualizza il Sindaco - infatti abbiamo chiesto ufficialmente altri 500.000 euro per realizzare interventi di ristrutturazione del Teatro Regio. Inoltre Parma si è offerta di lavorare in prima persona nella progettazione del museo diffuso sulla figura di Verdi, valorizzando le realtà presenti sul nostro territorio". Le risposte arriveranno dalle prossime riunioni del Comitato Nazionale, ma nel frattempo la Fondazione Teatro Regio potrà avviarsi alla presentazione del programma predisposto dal direttore artistico, maestro Arcà, in tempi utili a soddisfare le richieste dei tour operator specializzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni verdiane, in arrivo 1 milione per il Festival e 1 per Busseto

ParmaToday è in caricamento