rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Piazza Guido Picelli

Masnadieri in piazzale Picelli, Casa: "Far rivivere l'Oltretorrente"

Un maxi schermo trasmetterà in diretta la prima de I Masnadieri in piazzale Picelli, Casa:" Vogliamo far avvicinare anche le nuove generazioni al teatro in un quartiere simbolico come l'Oltretorrente"

"Vogliamo far rivivere l'Oltretorrente riportando via Imbriani, piazzale Picelli e tutto il quartiere a quel che era una volta, collaborando insieme per far vedere che ci siamo e che è ancora possibile un cambiamento". Cristina Novelli è una commerciante che ha aperto da soli otto mesi un negozio di idraulica in Oltretorrente ma che con determinazione ha deciso assieme ad altri commercianti di piazzale Picelli e via Imbriani di dare vita a un'associazione per far rivivere il quartiere. L'idea presentata dai commercianti e accolta con favore dal Comune è quella di installare un maxi schermo per venerdì 18 ottobre in modo da permettere ai cittadini di assistere in diretta alla prima de I Masnadieri gratuitamente nel piazzale.

Un evento che in realtà come Vienna o Salisburgo esiste ormai da anni per rendere possibile a tutti la fruizione degli eventi culturali di rilevo in spazi pubblici e gratuitamente. In questo caso, oltre a favorire l'avvicinarsi delle nuove generazioni al teatro, la proposta assume ancor più significato per il quartiere in cui avrà luogo l'evento, uno dei luoghi storici della città che però da alcuni anni risente di fenomeni di criminalità, degrado e crisi nelle attività economiche. Per dare maggior risalto all'iniziativa, promossa da alcuni commercianti di piazzale Picelli e via Imbriani in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio, Tv Parma e il patrocinio dell'Assessorato al turismo del Comune, molti negozi rimarranno aperti per tutta la serata. "Questa iniziativa dimostra l'attenzione dell'Amministrazione nei confronti dell'Oltretorrente". Questa solo la prima di una serie di iniziative per valorizzare il quartiere, garantisce l'assessore Casa, che annuncia anche l'uscita di un bando mirato a finanziare nuove attività per arginare il numero elevato di saracinesche abbassate in via Bixio e in tutto l'Oltretorrente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masnadieri in piazzale Picelli, Casa: "Far rivivere l'Oltretorrente"

ParmaToday è in caricamento