rotate-mobile
Cronaca

Sqcuola di blog: domenica 27 ottobre Parma sarà invasa dai “blogger verdiani”

Dopo l'altissima visibilità che ha ottenuto #BattleRoyale, un'altra iniziativa di SQcuola di Blog che si svolgerà durante gli #SDBawards di Parma in contemporanea con il lancio di #VerdiMuseum

In giro per la città, quaranta blogger provenienti da tutta Italia, mapperanno virtualmente i luoghi che hanno visto protagonista Giuseppe Verdi. Sono gli studenti del master SQcuola di blog di LEN Learning Education Network di Parma, organizzatori dell’evento insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Armati di smartphone, connessione wi fi e tanta creatività, condivideranno in tempo reale sul web, il racconto della loro esperienza Verdiana in città.

Ma se conoscete SQcuola di Blog, saprete anche che non potrà essere un BlogTour convenzionale. Ecco alcune delle regole, giusto per farvi una idea. Obiettivi dichiarati: Valorizzazione del territorio attraverso canali social (twitter e Instagram), Creare contenuti social accattivanti sull’hashtag di riferimento #VerdiMuseum, Divertirci, vivendo una esperienza e raccontandola! La dinamica è stata infatti pensata per rendere l’esperienza di un blogTour ancora più coinvolgente.

Guglielmo Cornelli e Davide Morante hanno preparato un format nuovo, coinvolgente, dinamico e replicabile in altre città. Sarà un BlogTour contest (un’altra battaglia dopo #BattleRoyale) tra 3 Squadre composte da una dozzina di blogger armati fino ai denti. Ogni Squadra avrà come nome un opera Verdiana famosa (#Aida,#Nabucco, #Otello). Ogni squadra partirà dallo stesso punto per poi distribuirsi su 3 itinerari diversi in città.

"Ogni twitter -si legge in una nota- che uscirà dovrà contenere #verdimuseum e l’hashtag della squadra, altrimenti non potrà partecipare ai premi finali. Ogni squadra dovrà documentare in video in diretta con una semplice telecamera  GOPRO oltre che utilizzare Instagram (foto e video) e Twitter. Saranno seguiti in diretta twitter da una giuria, composta appunto da Riccardo, Nicola ed altri. I giudici non seguiranno fisicamente i gruppi, ma saranno posizionati in una postazione fissa (in piazza Garibaldi, sotto i Portici del Grano) e seguiranno, e commenteranno la battaglia via twitter. Mentre la mattinata scorre verranno identificati e scelti i vincitori delle varie categorie.

Ci scusiamo anticipatamente con i miei concittadini (ed i turisti presenti) perchè abbiamo previsto un coinvolgimento stile guerrilla: L’idea è che sia un contest coinvolgente, per cui la creatività dei blogger emerga. Confido nella proverbiale accoglienza e humor dei Parmigiani, ma, con un approccio cortese e mai insistente, ai blogger verrà richiesto di coinvolgere i presenti nei luoghi Verdiani che incontreranno. SDBawards di SQcuola di Blog ancora una volta non vuole essere un Evento come tanti, ma prende dei rischi ed azzarda". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sqcuola di blog: domenica 27 ottobre Parma sarà invasa dai “blogger verdiani”

ParmaToday è in caricamento