rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sqcuola di Blog: sabato Verdi protagonista di SDBawards

La seconda giornata del raduno nazionale di SQcuola di blog presenta, in anteprima nazionale, alcune demo del futuro portale VerdiMuseum e delle sue app. Alle 16 l'anteprima con il sindaco Pizzarotti

Trasformare un’idea in un progetto, e farlo grazie ai social network, a costi sostenibili. La seconda giornata degli SDB Awards 2013, in programma domani, sabato 26 ottobre, dalle 9.30 alle 18.30, alla Casa della Musica di Parma, sarà dedicata alla presentazione di sette progetti di Social Media Marketing. 

Si partirà alle 9, con la tavola rotonda “Il futuro del Social Media Marketing”, con racconti al femminile. Protagoniste quattro giovani social media manager (Flavia Rubino, Veronica Gentili, Valeria Moschet e Stefania Fregni) e tre progetti che verranno sviluppati dagli studenti e project manager della SQcuola  di Blog.

SQCUOLA DI BLOG: TUTTE LE INFO 

Molta attesa anche per la presentazione di Appeninno Express, un progetto social di informazione turistica, in collaborazione con la Provincia di Parma. Chiuderanno la mattinata: FantaBimbo 30 candeline, con l’associazione Noi per Loro Onlus, e Renzo Frignani e TrainingWeb.it: il mio Subbuteo (l’evento collaterale della giornata). 

Si proseguirà al pomeriggio quando verrà presentato il work in progress di VerdiMuseum. In anteprima nazionale, il pubblico potrà vedere alcune demo dell’innovativo portale e delle app. VerdiMuseum è un progetto di SQcuola di Blog, Comune di Parma e Fondazione Teatro Regio, presentato nelle sue linee generali nei mesi scorsi, ma che ora sta per diventare realtà. In attesa del suo lancio ufficiale (previsto per il 30 novembre 2013), sabato 26 ottobre chi parteciperà all’incontro potrà già capire, ascoltando i programmatori, come è stato sviluppato il sito, quali sono i suoi aspetti innovativi e cosa porterà a Parma, rappresentando il primo museo diffuso virtuale dedicato a Giuseppe Verdi.

La presentazione di VerdiMuseum alla cittadinanza, dopo l’introduzione di Andrea Alfieri, preside della SQcuola di blog, di Alberto Monterverdi e Alessio Garbi, avverrà alle 16 con Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, e gli assessori comunali Giovanni Marani (Politiche Giovanili), Cristiano Casa (Turismo) e Laura Ferraris (Cultura). Un progetto innovativo anche nella sua modalità di finanziamento.

VerdiMuseum rappresenta uno dei primi casi in Italia di applicazione del crowdfunding su un progetto culturale ed istituzionale. Durante l’incontro alla Casa della Musica, è previsto un collegamento da Ginevra in videoconferenza con Alberto Giusti, uno dei massimi esperti internazionali in questo settore.

A chiusura della giornata, 37 blogger italiani riceveranno il diploma di Social Media Specialist dopo sei mesi di master SQcuola di Blog.

Alla Casa della Musica, anche il “Subbuteo Euro Capitals Cup”  

Un evento collaterale degli SDB Awards, con un Torneo di giocatori da diverse città ed uno show dimostrativo del campione internazionale Renzo Frignani. Sabato 26 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, iniziativa gratuita e aperta alla cittadinanza

Gli SDB Awards 2013 hanno previsto quest’anno anche un evento collaterale: Il Subbuteo Euro Capitals Cup, Torneo dimostrativo e Campo Scuola di Formazione, con la partecipazione di Renzo Frignani, pluricampione europeo e mondiale di Subbuteo.

Un’iniziativa aperta al pubblico, alla quale sono invitati tutti i bambini, i giovani e la cittadinanza, e che avrà inizio sabato 26 ottobre dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso il Chiostro di Casa della Musica Piazzale San Francesco, 1 a Parma.

Un luogo insolito ma per questo scenario unico e da non perdere. "Ringrazio il Comune di Parma per averci dato questa suggestiva location – afferma Remo Gandolfi, ideatore del torneo Euro Capitals Cup di Parma – il Subbuteo è stato il gioco in assoluto dell’adolescenza di una generazione che ancora non conosceva il digitale, ma non è ancora scomparso, anzi ha ritrovato grande appeal tra i giovani – continua – esiste un mondo di club sparsi in tutta Italia, migliaia e migliaia di giocatori regolari e tornei praticamente in tutti i week end da ogni parte dello stivale”.

Da qui l’idea che ha portato a pensare ad una presenza anche online, con il primo video corso in Italia in “formazione a distanza” per il Subbuteo.

“Il progetto è nato grazie alla collaborazione di Stefano Rossi, il più grande esperto di regolamento del Subbuteo in Italia, del campione internazionale Renzo Frignani, del Gruppo Len e di Training Web – spiega Gandolfi - . E poi, l’idea di promuovere un evento a Parma, proprio in occasione degli SDB Awards 2013, e di far riscoprire a chi se ne era allontanato questo bellissimo gioco, farlo conoscere ai più giovani, dimostrandone le particolarità: abilità, tecnica e strategia”.

Infatti, oltre ad uno spazio dedicato al Torneo, dove si sfideranno alcuni dei più forti giocatori di Parma e delle provincie limitrofe, ci sarà un campo dove Renzo Frignani svelerà ai partecipanti qualche piccolo segreto tattico e tecnico, oltre a dare la possibilità, a chi vuole, di misurarsi con il più grande giocatore di subbuteo di tutti i tempi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sqcuola di Blog: sabato Verdi protagonista di SDBawards

ParmaToday è in caricamento