Bicentenario verdiano: Verdi Reloaded all'Auditorium Toscanini

L'anno del bicentenario verdiano per la Fondazione Toscanini si apre con un progetto Educational, un 'Verdi Reloaded' per ragazzi, in scena la mattina del 10 gennaio all'Auditorium Toscanini di Parma per le scuole medie

L'anno del bicentenario verdiano per la Fondazione Toscanini si apre con un progetto Educational, un 'Verdi Reloaded' per ragazzi, in scena la mattina del 10 gennaio all'Auditorium Toscanini di Parma per le scuole medie. Al centro un immaginario Giuseppe Verdi, omonimo pro-pronipote del compositore che "venuto a conoscenza del suo geniale bisnonno - spiega Roberto Recchia, voce recitante - decide di scoprire la ragione legata alla sua fama" e così biografia, lettere e articoli di giornale mettono "a fuoco il carattere di un uomo che ha intrapreso l'ardua avventura di vivere con caparbietà e anticonformismo".

Lo spettacolo ripercorre alcune delle arie e sinfonie più significative del repertorio verdiano (voci soliste la soprano Valentina Vitti e il tenore Yung Seung Hwan), ma con lo zampino degli arrangiamenti di Alessandro Nidi, che dirige l'Orchestra regionale dell'Emilia-Romagna e, ad esempio, reinventa 'Noi siam zingarelle' con "un ritmo carico di blue notes alla Dave Brubeck", oppure dà "alla prima parte del Preludio del Simon Boccanegra un sound blues per poi farlo risuonare di un romanticismo roboante alla Rachmaninov.

Tutte trasformazioni possibili - spiega Nidi - perché le epoche e gli stili musicali sono più vicini di quanto noi pensiamo". "Non nascondo di essermi divertito - prosegue - mentre creavo un'atmosfera tangosa per 'Addio al passato' della Traviata e trasformavo l'Ave Maria dell'Otello in una lenta ballade. L'irresistibile 'Tutto nel mondo e' burlà del Falstaff, l'ultima opera di Verdi che si affaccia sul Novecento, l'ho fatta riscrivere ad un trio di quel secolo (Ravel, Stravinskij e Schönberg). E ho trasformato in stile klezmer la Sinfonia del Nabucco, prendendo come pretesto la vicenda legata alla storia ebraica", mentre "un brano come 'Di Provenza il mare, il suol' dalla Traviata, cambiato soltanto di poco diventa sorprendentemente una splendida canzone di Bob Dylan".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo decreto: ecco tutte le regole in vigore a Parma da domani

  • Nuovo Dpcm entro il 9 novembre: stretta sulla attività commerciali e gli spostamenti interregionali

  • Pauroso frontale a Castione Baratti: muore una 22enne di Lesignano

  • Nuovo Dpcm in arrivo: cosa cambia a Parma e provincia

  • Verso un lockdown soft dal 9 novembre?

  • Covid: verso un nuovo Dpcm per il lockdown?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento