rotate-mobile
Cronaca

Verso il nuovo Dpcm: palestre, piscine, cinema e teatri chiusi per un altro mese

Sarà un marzo blindato per i parmigiani: le riaperture, tanto sperate dalle categorie economiche, non ci saranno

Sarà un marzo blindato per i parmigiani. Ad un anno dall'inizio della pandemia, infatti, il prossimo Dpcm - che sarà valido dal 6 marzo al 6 aprile - conterrà nuove restrizioni e non ci saranno aperture o allentamenti della stretta. 

Per una definizione dei dettagli dei contenuti del Dpcm si attendono i dati del monitoraggio settimanale del venerdì nel report #41 dell'Istituto Superiore di Sanità e del ministero mentre la crescita dei positivi ci avvicina al lockdown. 

Il sistema delle zone e dei colori nelle regioni verrà mantenuto: "Il sistema a fasce verrà mantenuto. Finora è stato scongiurato un lockdown generalizzato e questo deve essere l'obiettivo principale anche per le prossime settimane e per i prossimi mesi. State certamente notando un cambio di metodo. Ci siamo visti domenica e ci stiamo rivedendo oggi. Gli incontri saranno sempre piu frequenti e costanti. Prima importante novità: le nuove eventuali misure di chiusura non scatteranno più dalla domenica, ma dal lunedì successivo. Questo avevano chiesto le Regioni, e lo avevo condiviso, questo abbiamo ottenuto. Così aiutiamo anche le attività economiche che non perderanno il week end di lavoro". 

Cosa ci sarà quindi nel nuovo Dpcm e quali saranno i divieti della stretta in arrivo? Gli spostamenti tra regioni saranno vietati fino al 6 aprile, mentre sarà consentito il rientro al proprio domicilio o alla propria abitazione così come gli spostamenti motivati da ragioni di lavoro, salute o necessità. Sarà permesso, all’interno della zona gialla in ambito regionale e nella zona arancione in ambito comunale, il trasferimento verso una sola abitazione privata, una volta al giorno, fra le 5 del mattino e le 22

Per almeno un altro mese non potranno riprendere le attività di piscine e palestre, nemmeno per le lezioni singole come prevedeva il protocollo elaborato dal ministero dello Sport; secondo il parere del Comitato tecnico-scientifico potranno riaprire soltanto quando arriveremo a un rapporto di 50 contagiati ogni 100 mila abitanti;

La riapertura sarà rimandata anche per cinema e teatri, anche se le associazioni dei lavoratori dello spettacolo hanno condiviso con Franceschini un documento più rigido, che venerdì sarà esaminato dal Cts. Recarsi nelle seconde case sarà possibile in zona gialla e in zona arancione e vietato nella zona rossa. L’apertura di bar e ristoranti anche dopo le 18, in zona gialla, è destinata a rimanere vietata, chiusura anche dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi.  

Rimarrà invece consentito anche in zona rossa fare sport o attività motoria: nelle aree a maggiori restrizioni si potrà fare una passeggiata nei dintorni della propria abitazione, ma chi fa attività sportiva o jogging si potrà spostare all'interno del proprio comune. Rimangono vietati gli sport di squadra e di contatto. Nelle zone arancioni ci si potrà spostare all'interno del proprio comune, mentre nelle regioni in zona gialla è consentito praticare attività sportiva o motoria individuale senza limitazioni all'interno della propria regione. Per chi fa sport di squadra o per i bambini e i ragazzi dello sport di base è consentito andare nei centri aperti ma solo per svolgere allenamenti individuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il nuovo Dpcm: palestre, piscine, cinema e teatri chiusi per un altro mese

ParmaToday è in caricamento