rotate-mobile
Cronaca

Vertenza Tas, ecco la ricetta della Regione per raggiungere l'accordo

Quattro gli impegni messi sul tavolo: nessun licenziamento reale, conferma della sede di Parma, accordo azienda-sindacati per il trasferimento di lavoratori a Bologna e Milano, ipotesi di telelavoro

Nessun licenziamento reale, conferma della sede di Parma per un reparto operativo, ricerca di un accordo che l'azienda dovrà costruire con i sindacati per il trasferimento di lavoratori a Bologna e Milano, ipotesi dell' utilizzo di telelavoro. Sono i quattro impegni messi sul tavolo dalla Regione Emilia-Romagna e dalle provincia di Bologna e di Parma per per raggiungere un accordo per la Tas di Parma (ex Data System) durante un incontro al quale hanno preso parte anche la direzione aziendale, Unindustria, i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori.

"Su queste basi - ha sottolineato l'assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli - si può costruire un accordo. Per noi, in un momento di difficoltà dell'economia del paese con le incertezze che tutti conosciamo, è fondamentale che venga mantenuta l'occupazione". Muzzarelli ha ricordato che "il Presidente della Repubblica ha detto oggi che 'siamo tutti nella stessa barca in tempesta': ogni possibilità di mantenere i posti di lavoro va colta sino in fondo, per salvaguardare la tenuta sociale". Entro il 30 novembre si dovranno verificare tutte le azioni in corso, con un eventuale nuovo incontro in Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Tas, ecco la ricetta della Regione per raggiungere l'accordo

ParmaToday è in caricamento