rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lubiana / Strada Casa Bianca

Strada Casa Bianca, un lettore: "Auto parcheggiate, pericolo per disabili e automobilisti'

Strada Casa Bianca. Un nostro lettore, residente in zona, ci ha inviato una lettera ed alcune immagini per denunciare la situazione di pericolo dovuta alle auto parcheggiate che 'invadono' i marciapiedi, causando disagi e pedoni, disabili in carrozzina, automobilisti e autobus...

Strada Casa Bianca. Un nostro lettore, residente in zona, ci ha inviato una lettera ed alcune immagini per denunciare la situazione di pericolo dovuta alle auto parcheggiate che 'invadono' i marciapiedi, causando disagi e pedoni, disabili in carrozzina, automobilisti e autobus. 

LA LETTERA - Gentilissimo Direttore, quotidianamente passo in macchina, o a piedi in strada Casa Bianca, gia teatro purtroppo di numerosi incidenti. Mi è capitato piu volte di vedere la situazione che sto per farLe presente: nel tratto finale,che poi porta in via XXIV maggio, purtroppo la situazione parcheggi fronte strada, non è delle migliori.

casabianca1-2

Come puo anche vedere dalle foto le macchina lasciate in modo perpendicolare alla strada, da una parte invadono i marciapiedi ( esempio foto 1) ostacolando di fatto il transito pedonale, ma interrompendo di fatto quello di carrozzine o passeggini (nella foto tra l'altro si intravede anche una macchina parcheggiata proprio davanti la discesa del marciapiede stesso); lato veicolare invece, invadono (e non di poco) pericolosamente la carreggiata, (foto 2) .. Nei giorni lavorativi addirittura ci sono furgoni che vengono fuori anche piu di mezzo metro. Questa pratica se per i pedoni è "fastidiosa", per i disabili (o bimbi in passeggino) di disturbo, per le macchine è pericolosissima in quanto, auto e autobus che circolano, per schivare i mezzi parcheggiati devono invadere la corsia opposta (con linea continua tra l'altro!!!), costringendo spesso a manovre di rientro chi percorre in senso contrario e mettendo in pericolo tutti.  (faccio infine notare che ci sarebbe anche un cartello di divieto di sosta e subito dopo un furgone che sporge di mezzo metro sulla corsia).

Domanda: ma davvero non si puo trovare nessuna soluzione? In una città all avanguardia su mille aspetti, dove si preventivano spese per acquisti di nuovi autobus moderni e si cambiano panchine in centro per essere piu "belli".. sarà possibile sistemare i marciapiedi e i parcheggi delle zone "meno in vetrina"?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Casa Bianca, un lettore: "Auto parcheggiate, pericolo per disabili e automobilisti'

ParmaToday è in caricamento