rotate-mobile
Cronaca Centro / Strada Giuseppe Garibaldi

Via Garibaldi, la denuncia di un lettore in carozzina: "Non riesco ad entrare in nessun locale"

"Cambiano le amministrazioni ma non cambiano le politiche per i disabili. Questa è la denuncia di Alessandro Bianchi, un lettore che ci scrive per segnalare i problemi di "un ragazzo indipendente che si muove su una carrozzina elettrica"

Cambiano le amministrazioni ma non cambiano le politiche per i disabili. Questa è la denuncia di Alessandro Bianchi, un lettore che ci scrive per segnalare i problemi di "un ragazzo indipendente che si muove su una carrozzina elettrica".

"Gentile Redazione, sono un ragazzo indipendente e mi muovo su una carrozzina elettrica. Scrivo questa lettera con grande rammarico perché mi sono accorto che possono cambiare le amministrazioni ma non cambiano gli atteggiamenti su determinate problematiche come le barriere architettoniche che tanto mi stanno a cuore (ovviamente!!). Abito in zona Via Garibaldi dove nel corso degli anni hanno aperto tante pizzerie d’asporto/kebab: io non entro da solo in nessuna!! Infatti o c’è un gradino alto o c’è uno scivolino che non rispetta la giusta pendenza. Eppure nessuno fa niente

Stessa cosa sta succedendo per il locale nuovo che sta aprendo in via Borghesi: c’è già fuori l’insegna, c’è uno scivolino corto per la pendenza da superare, nonché un piccolo gradino iniziale molto problematico per una carrozzina elettrica come la mia che fa fatica a superare gradini ed ha bisogno di pendenze non ripide, come d’altronde stabilisce la legge. So che questi locali devono avere un bagno attrezzato per le carrozzine, ma io non sono mai riuscito ad entrarci per verificare se è vero. Chiedo, perché sulle barriere architettoniche sono sempre tutti pronti a concedere delle deroghe a tutti (locali, negozi, ecc.)?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Garibaldi, la denuncia di un lettore in carozzina: "Non riesco ad entrare in nessun locale"

ParmaToday è in caricamento