rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Via Imbriani

Via Imbriani. Mercatini, musica e ambiente per far rivivere l'Oltretorrente

Domenica 1° dicembre si svolgerà la manifestazione 'Imbriani sotto le luminarie', promossa dall'associazione “Dedlà da l’acua”, grazie alla partnership con l’assessorato al commercio del Comune di Parma

In attesa delle festività natalizie e dell’accensione delle luminarie in Oltretorrente, l’associazione per la promozione dell’Oltretorrente “Dedlà da l’acua”, grazie alla partnership con l’assessorato al commercio del Comune di Parma, organizza, domenica 1 dicembre, la manifestazione “Imbriani sotto le luminarie”. Dalle 9 alle 20 via Imbriani e piazza Picelli si animeranno grazie ad una serie di iniziative per far conoscere, apprezzare e vivere il quartiere. Se ne è parlato oggi pomeriggio nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore al commercio, attività produttive, turismo e sicurezza Cristiano Casa, Luca Marola presidente dell’associazione “Dedlà da l’acua” e Cristina Novelli in rappresentanza della stessa associazione.
 
“Vorrei sottolineare quanto fatto fino ad oggi dall’associazione “Dedlà da l’acua” – ha precisato l’assessore Casa – come esempio da seguire e da esportare in varie zone della città. Ci siamo trovati qualche mese fa per discutere delle problematiche del commercio e della sicurezza nel quartiere e da lì è nata l’idea, da parte di commercianti e residenti, di dare vita all’associazione stessa che si è impegnata a organizzare manifestazioni ed eventi per cui l’Amministrazione ha dato la massima disponibilità”. L’assessore ha ricordato che in occasione della prima rappresentazione dell’opera verdiana “I masnadieri”, il Comune ha accolto positivamente la proposta di installare un maxischermo in piazzale Picelli. Ma anche per quanto riguarda le luminarie in via Imbriani e nel quartiere c’è stato un accordo preliminare. “E’ oggi più che mai necessario – ha concluso – da parte degli operatori commerciali e dei cittadini fare gruppo al fine di rendere le vie attrattive”. E il Comune si è dimostrato sensibile alle esigenze dell’Oltretorrente attraverso la predisposizione del bando da 150 mila euro volto all’avvio di nuove attività commerciali e artigianali in strda Bixio e via Imbriani.
 
Luca Marola, presidente dell’associazione per la promozione dell’Oltretorrente “Dedlà da l’acua”, ha illustrato lo spirito della festa di domenica 1 dicembre. “Sarà una giornata da vivere nell’Oltretorrente, con tante iniziative: dai mercatini alle proposte formative del Parco Nazionale dell’Appenino Tosco Emiliano, ai gruppi che suoneranno durante la giornata, senza dimenticare che il primo dicembre si celebra la giornata mondiale contro l’Aids per cui sarà importante l’apporto di sensibilizzazione sul tema portato avanti dalla Croce Rossa di Parma presente per l’occasione”.
 
Cristina Novelli ha sottolineato come l’iniziativa sia nata dal contributo di tutti i commercianti e residenti allo scopo di creare una giornata di festa prenatalizia. Le iniziative sono rivolte, quindi, non solo agli abitanti della zona ma anche e soprattutto per permettere ai cittadini di Parma e comuni limitrofi di trascorrere una giornata in quartiere storico della città. Mercatini con i prodotti biologici e a km 0, degustazioni di birre artigianali e vini biodinamici, stand di antiquariato e modernariato, torta fitta per la tradizionale merenda e molti altri banchi di qualità saranno la cornice per visitare, conoscere ed apprezzare i negozi della zona, aperti per l’occasione. Due concerti pomeridiani renderanno ancor più piacevole la giornata. Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano realizzerà un’installazione per far conoscere la flora e la fauna dei nostri Appennini così come la Croce Rossa Italiana, nella giornata mondiale di lotta all’HIV darà le informazioni necessarie sulle buone pratiche di prevenzione. Concerti, cultura, incontri enogastronomici e buona musica accoglieranno quindi i cittadini per una giornata gradevole all’insegna del bel vivere insieme.

PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO EMILIANO - I Parchi sono testimoni e laboratori dell'educazione ambientale. Lo sono naturalmente, per il solo fatto di esistere ed essere frequentati.  Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano pone grande attenzione agli aspetti formativi portati avanti con la rassegna Neve Natura e Cultura d' Appennino ed ha scelto di investire su esperienze concrete, fisiche e pratiche e non solo su lezioni e nozioni impartite ex-cathedra. Al tempo stesso i progetti di educazione ambientale del Parco hanno incluso finalità culturali, turistiche ed economiche più generali, oggi, ad alcuni anni dal suo avvio, i programmi di educazione ambientale del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano procedono su percorsi al tempo stesso definiti e articolati. Domenica, in occasione della festa di via Imbriani e piazzale Picelli, sarà persente il Palalupo, formato da tre igloo gonfiabili, due del diametro di 4 m, uno del diametro di 12 metri, è ecologico perchè realizzato interamente in tessuto 100% riciclato, cioè ottenuto dalla raccolta delle bottiglie in PET. All’interno della grande e originale struttura gonfiabile sarà possibile assistere a proiezioni sulla biodiversità nel Parco.

CROCE ROSSA - La Croce Rossa di Parma è presente sul territorio con diversi mezzi di primo intervento che vengono attivati dalla centrale operativa 118 quando si verifica un emergenza sanitaria sul territorio, ma anche mezzi e personale per il trasporto di anziani, disabili per visite o cure mediche. La Croce Rossa è anche impegnata  nella promozione di una cultura della salute in collaborazione con varie associazioni che diffondono notizie e raccolgono fondi per la ricerca e la lotta contro le malattie. Da anni collabora a livello nazionale con l’associazione AID-ANLAIDS per la lotta contro l’HIV.
La Giornata mondiale contro l'AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. L'idea di una Giornata mondiale contro l'AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell'AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.

MUSICA - Gli LSD sono un gruppo parmigiano impegnato nella interpretazione e nella rivisitazione di brani del mitico complesso inglese dei Beatles. Attivi da quasi quarant'anni, gli LSD iniziarono la loro carriera con l’incisione in Italiano di “I will”, brano del famoso White album. Nel corso della loro, lunga, storia, il gruppo ha inciso due cd,  che hanno venduto nella sola città di Parma ben diecimila copie a scopo benefico: Noiator e i Beatles e Noiator e i Beatles II, caratterizzati dalla curiosa idea di riscrivere e cantare i famosi brani in dialetto parmigiano. Componenti:Marco Sicuri – chitarra e voce; Alberto Flammia – batteria; Matteo Rubini – pianoforte e voce; Raffaele Fiore – chitarra; Alessandro Secchi – chitarra; Claudio Zinelli – chitarra; Simone Tosto – basso.

Jack Trivella and the Brandina's SWING/POP/SOUL BAND – E’ una formazione parmigiana nata nel 2008 col contributo di musicisti provenienti dalle radici dei più svariati generi musicali: il rock, blues, jazz, funk, e con anni di esperienza live alle spalle. Nell’aprile del 2011 esce il loro primo cd, con brani inediti e cover rivisitate. Lo show ripercorre i classici Italian Swing di Fred Buscaglione e Renato Carosone fino alle rivisitazioni più moderne sullo stile di Ray Gelato e Michael Bublé, dando un’impronta “swing” del tutto personale anche a brani rubati dal repertorio pop-rock, come Van Halen, Oasis, Nada, ed altri ancora. Propongono inoltre i loro brani originali, tutti in stile swing e pop-swing. Voice - Marcello Jack Cantoni voce, Drums - Cillo Canuti alla batteria, .Sax - Emi Vernizzi al sax, Sax - Ito Dazzi al sax.

MERCATINI
MERCATINI BI&BI (VINTAGE, ANTIQUARIATO E ARTIGIANATO)
MERCATO LA CORTE (La Corte - dalla terra alla tavola" è il mercato degli imprenditori agricoli di Parma: "La Corte" è riservato alla vendita diretta da parte degli agricoltori dei propri prodotti, con o senza certificazione biologica)
BIRRIFICIO PANIL (birra fredda, birra calda, dolci alla birra, liquori alla birra)
BIRRIFICIO LA TUADA
AZIENDA AGRICOLA LA GIUSTRELA (Confetture e gelatine, Farine, Funghi, Sottoli, Tisane, Liquori, Sciroppi e succhi)
ORTOFIORE DI VIA LA SPEZIA (vivaio)
ALMEMILA (è una piccola azienda apistica familiare)
PASTICCERIA SILVIA BERGAMASCHI (Noceto)
FORMAGGI, SALUMI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Imbriani. Mercatini, musica e ambiente per far rivivere l'Oltretorrente

ParmaToday è in caricamento