rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pablo / Via Lanfranco Giovanni

Cani legati ad una cancellata: reagiscono all'intervento e aggrediscono i Vigili

Due italiani senza fissa dimora avevano legato i due pitbull in un parcheggio. Gli operatori stavano caricando i cani per un controllo. I residenti: "Hanno restituito i cani ai proprietari, come possono vivere in quelle condizioni?"

Due giovani italiani senza fissa dimora che da tempo dormono in giacigli di fortuna nella zona tra via Lanfranco e strada dei Mercati hanno reagito al tentativo di caricare su un furgone per controlli i due pitbull che erano con loro, rimasti legati soli ad una cancellata, ed hanno aggrediti i Vigili Urbani, intervenuti per calmare la situazione. Gli agenti della Municipale sono giunti davanti all'ingresso del parcheggio interrato non utilizzato, dove i due avevano trovato un riparo per le ultime notti, insieme a due pitbull.

Alcuni residenti, sentendo i cani abbaiare, hanno chiamato i Vigili che sono intervenuti insieme agli operatori della cooperativa che si occupa del recupero animali. I due hanno reagito con calci e pugni agli agenti per impedire che i cani venissero caricati sul furgone: gli hanno riportato ferite guaribili in cinque giorni. I cani dovevano essere trasportati al canile municipale per le verifiche sanitarie e amministrative. Per i due è scattata una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale. I cani sono stati poi restituiti ai proprietari. 

"Dormono qui da qualche mese insieme ai loro cani -ci racconta una residente di via Lanfranco - li conoscono tutti in quartiere, vanno a fare spesa al supermercato. La loro situazione è conosciuta anche dalle forze dell'ordine e dai Vigili Urbani. A me i cani sono sempre sembrati tranquilli, tutti e due. Certo sono pitbull e ieri mi hanno raccontato che hanno sferrato calci e pugni ai Vigili che erano sul posto". 

"Avevano legato quei cani alla ringhiera all'ingresso di quel parcheggio. Abbaiavano, così qualcuno ha chiamato la Municipale. Come posso vivere bene i cani in quelle condizioni? Hanno portato via i cani ma il giorno stesso li hanno restituiti ai due proprietari, anche se torneranno a vivere nelle stesse condizioni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani legati ad una cancellata: reagiscono all'intervento e aggrediscono i Vigili

ParmaToday è in caricamento