menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Via Lazio, Iren corre ai ripari: finiti gli sprechi di acqua potabile

Intervento dell'associazione Gestione Corretta Rifiuti: "Lo spreco ha superato i consumi di 100 famiglie per un anno. Iren dovrebbe prestare maggiore attenzione all'efficienza della propria rete di distribuzione"

"Abbiamo segnalato per ben due volte lo spreco che Iren fa della nostra acqua potabile, irrorando le fogne della città decine di migliaia di metri cubi del prezioso elemento. Un inno alla dissipazione che ben fa il paio con la multi utility, ormai abituata a chiedere ai cittadini di comportarsi correttamente verso l'ambiente quando è essa stessa la prima a fare il contrario.

Ora apprendiamo con non poca soddisfazione che la situazione di via Lazio è stata sanata. Spariti i rubinetti aperti sul nulla e finalmente posto un tappo all'increscioso buttar via acqua. Sono spariti i contalitri, le tubazioni, i rubinetti, e oggi ci segnalano una situazione normalizzata.
Non conosciamo ovviamente i motivi di questa assurdo evento, visto che Iren si guarda bene da spiegare ai cittadini, che in fondo le pagano le bollette tutti i mesi, i motivi che hanno portato a gettar via tutto questo ben di Dio quando, si sa, l'acqua è ormai stata ridenominata “oro blu”.


Forse sono un po' disattenti o poco interessati al risparmio. Lo spreco accertato dai contatori ha superato i consumi di 100 famiglie di Parma per un anno e ci sembra che Iren non debba aspettare che una associazione di cittadini bussi alla loro porta per degnare di maggiore attenzione l'efficienza della loro rete di distribuzione. Ora aspettiamo nuove segnalazioni, che prontamente gireremo all'opinione pubblica, visto che sembra l'unico modo per attivare un intervento di riparazione da parte di Iren alle magagne organizzative e logistiche che spesso appaiono sul territorio".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Attualità

Covid: a Parma quasi 44 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Oggi il Dpcm: le scuole a Parma verranno chiuse?

  • Attualità

    Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

  • Cronaca

    Vaccinazioni per gli over 80: lunedì tra disagi e ritardi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento