rotate-mobile
Cronaca Molinetto / Via Varese

Paura in via Varese, sospetto di febbre dengue: allarme rientrato

Nella notte tra il 28 e il 29 agosto, è stato fatto un intervento di disinfestazione contro la zanzare tigre per evitare ogni rischio di possibile diffusione del virus. Esami negativi per un residente di ritorno dal Venezuela

Nella notte tra il 28 e il 29 agosto, è stato fatto un intervento di disinfestazione contro la zanzare tigre per evitare ogni rischio di possibile diffusione del virus dengue nella zona di via Varese a Parma. Il provvedimento è stato deciso dall’Azienda Usl e dal Comune di Parma, per contrastare un’eventuale diffusione di febbre dengue, in attesa di conoscere gli esiti degli esami fatti su un residente nella zona di Via Varese, che, di ritorno da un viaggio in Venezuela, ha manifestato i sintomi di questa malattia.

I risultati degli esami pervenuti dal laboratorio regionale di riferimento presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna hanno escluso la malattia. L’emergenza è, pertanto, rientrata. “Come misura precauzionale e prudenziale - spiega Gianluca Pirondi, direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl –, si è ritenuto comunque utile attivare la procedura di disinfestazione, che permette di azzerare la popolazione di zanzare nella zona interessata, evitando così in modo efficace e sicuro la eventuale diffusione del virus. Queste misure ad hoc si aggiungono agli interventi di contrasto alla diffusione dell’insetto che il Comune di Parma, come anche gli altri Comuni della provincia, sta realizzando all’interno del programma regionale di lotta alla zanzara tigre”.

Si ricorda ai viaggiatori diretti nelle zone tropicali, dove la malattia è molto diffusa, di utilizzare repellenti all’aperto e zanzariere o l’aria condizionata nei locali chiusi, per evitare di essere punti dalle zanzare, che trasmettono la malattia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura in via Varese, sospetto di febbre dengue: allarme rientrato

ParmaToday è in caricamento