rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giuseppe Verdi

Via Verdi, nuova viabilità. Addio alla Ztl: si può parcheggiare per 2 ore

Da mercoledì 19 dicembre scattano le nuove regole pensate dal Comune per rendere più accessibile l'area. Casa: "Abbiamo accolto le istanze dei commercianti che chiedevano da tempo di modificare la situazione"

Da mercoledì 19 dicembre, sarà possibile parcheggiare in via Verdi per due ore a pagamento, così come in viale Toschi nelle righe blu. L’assessorato alla viabilità e quello al commercio hanno deciso di modificare la situazione lungo la via sopprimendo la Ztl a fasce orarie fino ad oggi in essere con l’obiettivo di rendere maggiormente accessibile la zona anche attraverso l’incremento degli stalli di sosta nel prossimo futuro. “Abbiamo accolto le istanza dei commercianti – ha precisato l’assessore al commercio, turismo, attività produttive e sicurezza Cristiano Casa – che chiedevano da tempo di modificare la situazione della viabilità dopo un’evidente desertificazione della via stessa. Speriamo che i risultati si possono vedere nei prossimi tempi. Il nostro obiettivo è quello di ovviare ad una situazione che nel tempo si era fatta difficile sia da un punto di vista commerciale che della sicurezza”.

Parte, così, la nuova delimitazione della ZTL in Via Verdi. E’ stato attivato in via sperimentale, regolamentato da ordinanza, il libero accesso a via Verdi da viale Bottego fino a via Paciaudi con possibilità di rientrare su via Toschi anche da via Magnani e via Bettoli. Fra i provvedimenti adottati, l’eliminazione della "complicazione" delle fasce orarie, è stato però mantenuto il diritto notturno di sosta per residenti con le righe bianco/blu. “La fasce orarie di accesso – ha spiegato l’assessore alla viabilità Gabriele Folli – si sono rivelate nel tempo poco efficaci con conseguenze evidenti sul commercio e sulla sicurezza dell’intero comparto, senza dimenticare, poi, la situazione nella zona della stazione. L’azzeramento della Ztl ha come obiettivo quello di ravvivare la zona permettendo un accesso più agevole nell’ottica di un processo di semplificazione viabilistica e di maggiore fruibilità”. La nuova regolamentazione è stata pensata all'insegna della semplificazione ed omogeneizzazione nelle Ztl ed all’accessibilità al centro storico.

LE MODIFICHE. Tutte le laterali verso via Garibaldi sono state riportate alle stesse condizioni della ZTL1, ossia non si entra se non autorizzati dalle 7.30 alle 20.30. Gli equivoci e malintesi delle fasce orarie "personalizzate" in via Verdi, Ztl dalle 7.30 alle 11.00, poi dalle 13.00 alle 17.00 e poi ancora dalle 18.30 alle 20.30, con questo intervento sono eliminati. Nuove opzioni e nuove possibilità di sosta inoltre per gli esercizi commerciali di piazzale Dalla Chiesa, da tempo a disagio per il cantiere, opzioni rappresentate dalla circuitazione in via Verdi ma anche dalla possibilità di parcheggio nelle vie limitrofe di via Toschi verso il torrente, per sosta massima 2 ore.

La sperimentazione sarà formalmente attuata con la conclusione della posa della segnaletica verticale che si concluderà nella giornata di mercoledì 19 dicembre consentendo di verificare anche la possibilità, per il prossimo futuro, di incrementare gli stalli di sosta disponibili su Via Verdi, con la disposizione a “lisca di pesce” degli stalli che possono diventare 128 dagli attuali 83, con un aumento di 55 posti auto a raso strada. Questa eventualità verrà valutata dopo alcune settimane di attivazione del libero accesso in Via Verdi e comunque potrà essere attuata con le condizioni meteo che consentiranno il tracciamento della segnaletica orizzontale, cioè non prima di febbraio/marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Verdi, nuova viabilità. Addio alla Ztl: si può parcheggiare per 2 ore

ParmaToday è in caricamento